Oracle presenta il suo AI Agent Studio per Fusion Applications
La nuova piattaforma consente a clienti e partner delle Oracle Fusion Cloud Applications di creare, estendere, implementare e gestire agenti AI in ogni ambito aziendale

Oracle ha annunciato AI Agent Studio per Fusion Applications, una piattaforma completa per la creazione, estensione, deployment e gestione di agenti AI e team di agenti AI in tutta l’azienda.
AI Agent Studio, spiega Oracle, fa parte della Suite di applicazioni Oracle Fusion Cloud, e offre strumenti di facile utilizzo a clienti e partner per creare agenti di intelligenza artificiale personalizzati che rispondano a esigenze aziendali complesse.
“Il nostro AI Agent Studio si basa sugli oltre 50 agenti AI che abbiamo già introdotto e offre ai nostri clienti e partner la flessibilità necessaria per creare e gestire facilmente i propri agenti AI. Grazie agli agenti già integrati nelle nostre Fusion Applications e al nuovo AI Agent Studio, i clienti saranno in grado di potenziare ulteriormente l’automazione e ottenere di più spendendo meno”, dichiara in una nota Steve Miranda, executive vice president of applications di Oracle.
Oracle AI Agent Studio, continua la nota, è disponibile senza costi aggiuntivi, e offre strumenti di facile utilizzo, tra cui test avanzati, robuste attività di validazione e sicurezza integrata, che aiuteranno clienti e partner delle applicazioni Oracle Fusion Cloud a creare e gestire gli agenti AI.
Sfruttando la stessa tecnologia utilizzata da Oracle per costruire gli agenti AI, Oracle AI Agent Studio consente agli utenti di estendere facilmente gli agenti predefiniti e/o di crearne di nuovi, per poi implementarli e gestirli in tutta l’azienda. Gli agenti AI progettati in Oracle AI Agent Studio si integrano perfettamente con le Oracle Fusion Applications e possono collaborare con agenti di terze parti per svolgere processi complessi anche in più fasi.
Principali funzionalità di Oracle AI Agent Studio
– Librerie di modelli di agenti: consentono di creare i propri agenti di AI con modelli precostituiti associati a prompt in linguaggio naturale, già pronti per supportare una varietà di scenari aziendali, ad esempio l’opportunità di fare una quotazione, l’elaborazione degli ordini di reso o la programmazione dei turni.
– Orchestrazione del team di agenti: consente di configurare più agenti per lavorare insieme alle persone su attività complesse, attraverso modelli preconfigurati. Per un maggiore controllo, gli utenti possono aggiungere checkpoint e approvazioni durante i processi multi-fase.
– Estensibilità degli agenti: consente i modificare ed estendere gli oltre 50 agenti AI predefiniti delle Oracle Fusion Applications aggiungendo documenti, strumenti, prompt o API per soddisfare le esigenze specifiche del settore e dell’azienda.
– Scelta di LLM: consente di accedere a una serie di modelli LLM per soddisfare esigenze aziendali specifiche. Gli utenti possono scegliere tra LLM specificamente ottimizzati per Oracle Fusion Applications, come Llama e Cohere, o inserire altri LLM esterni specifici per il settore, per casi d’uso particolari.
– Integrazione nativa con Fusion: consente di creare rapidamente agenti pronti all’uso per l’azienda, dando accesso diretto alle API delle Oracle Fusion Applications, alla knowledge base e agli strumenti predefiniti, senza complesse personalizzazioni.
– Integrazione di sistemi di terze parti: consente di collegare gli agenti AI di Oracle Fusion Applications ad agenti di terze parti tramite API sicure che supportano sia le fasi successive immediate che i processi di lunga durata.
– Struttura di fiducia e sicurezza: consente di creare e implementare agenti all’interno di un quadro di riferimento sicuro, richiedendo agli agenti dell’AI Agent Studio di applicare sempre le configurazioni di sicurezza, i criteri e i controlli di accesso più recenti di Oracle Fusion Applications. Ciò consente inoltre agli utenti di creare agenti AI senza dover riconfigurare le impostazioni di sicurezza o firmare nuovi accordi.
– Strumenti di convalida e test: consente di mantenere qualità e accuratezza verificando e monitorando i risultati nei flussi di lavoro guidati dall’intelligenza artificiale. Ad esempio, gli strumenti di validazione e test integrati aiutano a garantire affidabilità, ripetibilità, spiegabilità, sicurezza e prestazioni dei risultati dell’AI.
I commenti degli analisti di settore
“Il nuovo Oracle AI Agent Studio è un passo avanti impressionante nella strategia AI di Oracle. Per ottimizzare davvero l’impatto degli agenti AI, le aziende devono poter personalizzare il modo in cui lavorano per adattarsi alle proprie esigenze aziendali”, dichiara nella nota Holger Mueller, vicepresidente e capo-analista di Constellation Research.
“Oracle ha potenziato le proprie applicazioni aziendali negli ultimi anni con assistenti, consulenti e agenti AI. Questa attenzione al prodotto ha permesso a Oracle di estendere questo potenziamento guidato dalla AI con il lancio del suo AI Agent Studio”, dichiara nella nota Mickey North Rizza, group vice president di IDC. “Disporre di questo tipo di funzionalità senza costi aggiuntivi è un grande vantaggio per i clienti Oracle”.
“Oracle continua ad aprire nuovi orizzonti con l’implementazione dell’AI predittiva, generativa e ora agenziale in tutta la suite di applicazioni Oracle Fusion”, dichiara nella nota Evelyn McMullen, research manager di Nucleus. “Il nuovo AI Agent Studio è un passo logico e coerente nella strategia di Oracle e permetterà di massimizzare i risultati dell’AI in ogni area aziendale e organizzativa”.