ServiceNow presenta Yokohama: gli agenti AI su un’unica piattaforma
La nuova release comprende funzionalità per gestire tutto il ciclo di vita degli agenti. Estese anche le capacità dei dati del Knowledge Graph

ServiceNow ha presentato Yokohama, nuova release della sua piattaforma che introduce innovativi agenti AI nei settori CRM, HR, IT e altri ancora.
Le ultime innovazioni, spiega ServiceNow in una nota, includono team di agenti AI preconfigurati che garantiscono produttività e ritorni pronosticabili fin dal primo giorno, su un’unica piattaforma, oltre a funzionalità per creare, integrare e gestire l’intero ciclo di vita degli agenti. L’azienda ha annunciato anche l’espansione del suo Knowledge Graph con miglioramenti al Common Service Data Model (CSDM), che abbattono le barriere tra le fonti dei dati e rendono gli agenti AI più connessi.
A differenza di altri provider di intelligenza artificiale che operano a silos o richiedono integrazioni complesse, continua la nota, gli agenti AI di ServiceNow sono basati su un’unica piattaforma e questo garantisce una connettività dati continua grazie a Workflow Data Fabric. Fornendo un’unica visione di workflow, intelligenza artificiale ed esigenze di automazione, ServiceNow consente di coordinare migliaia di agenti AI nelle aree CRM, IT, HR, finance e altro ancora, abilitando visibilità e controllo totali a livello aziendale.
“L’intelligenza artificiale agentica è la nuova frontiera. I leader aziendali hanno superato la fase di sperimentazione degli agenti AI e ora richiedono soluzioni di intelligenza artificiale che possano aiutarli a raggiungere una produttività su larga scala”, afferma nella nota Amit Zavery, president, CPO e COO di ServiceNow. “Grazie alla combinazione di intelligenza artificiale agentica, data fabric e automazione dei workflow, tutto su un’unica piattaforma, permettiamo alle organizzazioni di incorporare l’intelligenza artificiale connessa in maniera più semplice, proprio dove si svolgono le attività”.
Ecco alcuni esempi di nuovi agenti AI di ServiceNow disponibili oggi:
Agenti AI esperti di Security Operations (SecOps): trasformano le operazioni di sicurezza semplificando l’intero ciclo di vita degli incidenti, eliminando attività ripetitive e consentendo ai team SecOps di concentrarsi sul fermare rapidamente le minacce reali
Agenti AI autonomi per il change management: agiscono come una persona esperta del settore, generando istantaneamente piani di implementazione, test e backout personalizzati a partire dall’analisi dell’impatto, dei dati storici e di modifiche simili, garantendo un’esecuzione senza soluzione di continuità e con rischio minimo
Agenti AI proattivi per test e riparazioni della rete: strumenti che rilevano, diagnosticano e risolvono automaticamente le criticità di rete prima che incidano sulle prestazioni
Gestione degli agenti AI semplificata
ServiceNow AI Agent Orchestrator e AI Agent Studio sono ora disponibili a livello generale con funzionalità estese per la gestione dell’intero ciclo di vita degli agenti AI, dalla creazione all’onboarding, al monitoraggio delle prestazioni. Questo include:
Funzionalità di onboarding migliorate grazie ad AI Agent Studio che semplificano il processo di configurazione con istruzioni guidate, rendendo più semplice la progettazione e configurazione di nuovi agenti AI attraverso descrizioni in linguaggio naturale.
Funzionalità estese per la gestione delle prestazioni nel framework generale di intelligenza artificiale degli agenti ServiceNow, includono una dashboard di analisi per visualizzare l’utilizzo, la qualità e il valore degli agenti AI. I workflow dell’intelligenza artificiale sono collegati ai KPI aziendali.
Le novità di Workflow Data Fabric e del modello dati
Al centro della piattaforma ServiceNow si trova Workflow Data Fabric, che abilita workflow basati sull’AI perfettamente integrati con i dati di un’organizzazione, indipendentemente dal sistema o dalla fonte. Workflow Data Fabric, sottolinea ServiceNow, consente di acquisire informazioni più approfondite attraverso la contestualizzazione basata sull’intelligenza artificiale e l’intelligence decisionale, automatizzando al contempo il lavoro manuale e creando efficienze dei processi.
ServiceNow inoltre continua a espandere le capacità dei dati del Knowledge Graph, con miglioramenti al Common Service Data Model (CSDM). CSDM fornisce un framework standardizzato per la gestione dei servizi IT e aziendali. Grazie all’ultimo aggiornamento, spiega la nota, i clienti possono anche orchestrare passaggi fluidi tra l’intelligenza artificiale e le persone, garantendo workflow ancora più semplici tra i team.