Nuovo comitato esecutivo per Econocom
La riorganizzazione è parte del piano strategico “One Econocom” e riflette l’ambizione del gruppo di rafforzare la leadership europea.
Angel Benguigui, ceo di Econocoha (nella foto in alto), ha ufficializzato il nuovo comitato esecutivo del gruppo, che include tre nuovi membri: Quentin Bouchard come managing director global group Tech, Israel Garcia come managing director business development & strategic plan e country manager UK, e Philippe Renauld come managing director finance and M&A. Anne Bruchon, group communications director, è stata nominata segretaria del comitato esecutivo.
I membri vantano una solida esperienza e competenze complementari, con comprovati successi imprenditoriali, in linea con il DNA del gruppo. Il comitato esecutivo mira a incrementare la flessibilità di Econocom nei mercati in rapida evoluzione, supportando attivamente i team operativi nell’intensificare gli sforzi di vendita, per rafforzare la presenza e l’identità europea del gruppo e raggiungere gli obiettivi fissati nel piano strategico “One Econocom” presentato a novembre 2023. Il comitato sarà supportato dai country manager e dai business line manager del comitato di general management, composto complessivamente da quattordici persone, inclusi i membri del comitato esecutivo.
Angel Benguigui, ceo del Gruppo Econocom, ha dichiarato: “Questa riorganizzazione strategica del nostro Comitato Esecutivo testimonia con vigore la nostra ambizione di rafforzare la leadership europea e accelerare la crescita nei mercati locali. Con un team snello, competente e diversificato, saremo in una posizione ideale per implementare con successo il piano strategico “One Econocom”, affrontare le sfide attuali e cogliere le opportunità future in uno scenario in costante evoluzione.”
Angel Benguigui, ceo di Econocom
Con quasi 40 anni di esperienza, Angel Benguigui ha avuto una carriera di successo in ambiti internazionali, principalmente nei settori della finanza e delle tecnologie digitali. Dopo 20 anni nel corporate banking e financing, specializzandosi in Europa per banche internazionali, è entrato nel Gruppo nel 2006 come country manager per la Spagna. Qui ha sviluppato il business in ambito financing, oltre a espandere la distribuzione e i servizi digitali, grazie a una politica di acquisizioni di successo. Questi sviluppi hanno reso Econocom un digital integrator di valore, leader in Spagna.
Angel è quindi entrato a far parte del comitato internazionale e del comitato esecutivo del Gruppo. Nel 2019 è stato nominato group chief financial officer e nel 2020 è diventato managing director responsabile dell’International Network Development. Nel 2023 entra a far parte del Consiglio di amministrazione in qualità di executive director, con l’incarico di ideare e implementare il piano strategico “One Econocom”. A luglio 2024 Angel Benguigui è stato nominato ceo del Gruppo Econocom. Ricopre inoltre i ruoli di chairman of the executive committee e chairman of the group management committee.
Angel ha frequentato il Lycée Français a Madrid e ha conseguito un Master in Economia e Amministrazione Aziendale presso l’Università di Madrid. Parla correntemente inglese, francese e spagnolo.
Quentin Bouchard, managing director global group tech
Entrato nel gruppo nel 2013, Quentin ha gestito vari progetti nei settori delle comunicazioni interne, del business e dell’IT, acquisendo rapidamente una visione completa dell’azienda e delle sue sfide.
Dopo alcuni anni nella consulenza manageriale, dove ha supportato clienti chiave nei loro progetti di trasformazione, è tornato in Econocom nel 2019 per ottimizzare le applicazioni aziendali della divisione leasing, dimostrando le sue competenze nella gestione di progetti IT, enterprise architecture e metodologie agile.
Nominato head of IT and security del gruppo a novembre 2023, da luglio 2024 Quentin è managing director global group tech in Europa. In questo ruolo, è incaricato di accelerare la trasformazione digitale del gruppo, focalizzandosi in particolare sull’intelligenza artificiale e sulla data valuation.
Quentin ha conseguito un Master in Economia presso l’Università di Parigi Panthéon-Assas.
Israel Garcia, managing director business development
Ha iniziato la sua carriera in Accenture, dove ha acquisito una solida esperienza nella consulenza.
Successivamente, è diventato managing director di un’azienda internazionale nel settore dei materiali da costruzione, lavorando per oltre dieci anni in diversi paesi europei. Ha poi fondato Altabox, azienda spagnola leader nella progettazione e implementazione di strategie di marketing omnicanale, entrata a far parte del gruppo Econocom nel 2018.
Dal 2018 Israel ha ricoperto diverse posizioni di alto livello nel gruppo, con responsabilità P&Ls. Da luglio 2024, ha assunto i ruoli di managing director business development & strategic plan e country manager per il Regno Unito.
Israel è laureato in ingegneria e ha conseguito diversi Master in amministrazione finanziaria, aziendale e marketing.
Philippe Renauld, managing director finance and M&A
Con oltre 30 anni di esperienza, Philippe ha iniziato la sua carriera nel 1994 come auditor e consulente per Arthur Andersen. Nel 1997 è entrato in Eurazéo, dove ha trascorso dieci anni fino a diventare membro del Comitato Esecutivo. Nel 2007 ha co-fondato Fondations Capital.
Dal 2016 al 2020 è stato head of international operations e membro del comitato esecutivo di Saint Gobain Pont in Mousson, prima di entrare nel Gruppo Louis Delhaize come chief financial officer e membro del comitato esecutivo. Prima di entrare in Econocom, Philippe è stato Group cfo e Group coo per Sienna IM, entrando nel Comitato Esecutivo nel 2020.
È entrato a far parte di Econocom nel settembre 2024 come managing director finance & M&A ed è anche responsabile delle relazioni con gli Investitori.
Philippe è laureato in ingegneria presso l’École Centrale de Paris.