Yubik Insights24

Persone, collaborazione e conoscenza al centro della prima edizione dell’evento promosso da DocFlow per proporre un momento di incontro e confronto con i propri stakeholder.

Si è conclusa con successo, nella bella cornice del Westin Palace Hotel di Milano, la prima edizione di YUBIK INSIGHTS24, evento organizzato da DocFlow per confrontarsi con i propri stakeholder sulle opportunità e sulle complessità legate alla trasformazione digitale.

“L’evoluzione in atto”, ha sottolineato, aprendo i lavori, Fabio El Ariny, General Manager di DocFlow, “non riguarda solo la tecnologia: per fare davvero la differenza è necessario introdurre in azienda anche nuovi modelli organizzativi e culturali. Il successo di una innovazione digital-first e del miglioramento dei processi si ottiene infatti con soluzioni che abilitino un uso efficace e collaborativo delle informazioni e con un maggior coinvolgimento di tutti gli stakeholder”.

DocFlow, che da 30 anni affianca medio-grandi aziende pubbliche e private nel proprio percorso di crescita e sviluppo, si ispira proprio a questi principi per continuare ad arricchire la propria piattaforma YUBIK, protagonista dell’evento.

Fabio El Ariny, General Manager di DocFlow

La soddisfazione dei clienti

YUBIK di DocFlow nasce dalla consapevolezza di dover offrire alle organizzazioni moderne, attente non solo all’innovazione ma anche alla sostenibilità e alla circolarità e sottoposte alla dinamicità di contesti socio-economici sempre meno prevedibili, un nuovo paradigma. La piattaforma YUBIK infatti consente di disegnare e realizzare processi destrutturati e di natura collaborativa, gestendo in modo semplice e veloce tutte le varianti di processo e garantendo sempre i massimi livelli di sicurezza e compliance. I clienti che hanno portato la propria testimonianza all’evento hanno confermato la validità di questo approccio.

Diego Pedroli, Procurement Director di illycaffè, ha illustrato i vantaggi offerti da YUBIK Invoice Management in tema di ottimizzazione dei processi di procurement.

Claudio Ciamei, Responsabile Ufficio Transizione Digitale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha sottolineato come la digitalizzazione dei processi autorizzativi e di firma realizzata con YUBIK Approve&Seal abbia consentito di migliorare la compliance e la sicurezza di documenti spesso destinati a entrare nel novero dei beni culturali nazionali.

Silvia Lombardi, Innovation, ICT & Quality Dirctor dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna a sua volta ha evidenziato come l’introduzione di YUBIK Communication Hub in azienda abbia consentito di superare un modello organizzativo ‘a silos’, favorendo un nuovo approccio basato su condivisione e collaborazione.

La giornata si è conclusa con la testimonianza di Edison, cliente storico di DocFlow, che, come ha ricordato Roberto Colombo, Head of Corporte Systems Demand & Delivery di Edison, da 20 anni rappresenta per Edison un partner tecnologico di primo piano. Edison vanta un’adozione massiva delle soluzioni YUBIK che oggi includono anche l’Intelligenza Artificiale. Come ha spiegato João Ferreira, Demand & Delivery Corporate Systems Project Manager ICT di Edison, infatti, di recente è stato realizzato un motore basato su Natural Language Processing (NLP) in cui la componente di search sviluppata con YUBIK è parte abilitante al fine di permettere agli utenti di interrogare con linguaggio naturale i circa 2 milioni di documenti che afferiscono alla Divisione Ingegneria.

YUBIK sa dimostrare sul campo, quindi, la sua capacità di aggregare in un unico spazio condiviso i dati, le comunicazioni e i documenti relativi ai diversi processi al fine di orchestrare e governare risorse, attività e impegni in modo semplice, veloce, flessibile, sicuro e conforme alle normative vigenti.


Raffaela Citterio

Dopo una esperienza di quasi 10 anni presso una importante agenzia internazionale di relazioni pubbliche in cui si è occupata di ICT e beni di largo consumo sceglie il giornalismo e comincia a collaborare con diverse testate ICT in qualità di free lance. Per Office Automation segue le tecnologie emergenti, in particolare quelle legate all’Intelligenza...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 198

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Luglio-Settembre
N. 198

Abbonati
Innovazione.PA n. 57

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Settembre-Ottobre
N. 57

Abbonati
Executive.IT n.5 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Settembre-Ottobre
N. 5

Abbonati