L’adozione massiva dei processi governati dall’intelligenza artificiale necessita di grandi quantità di chiamate API, il che introduce nuove sfide da affrontare.

“Le realtà applicative basate su intelligenza artificiale richiedono architetture, basi di dati e servizi sempre più spesso dislocati in ambienti ibridi ed eterogenei. In questo tipo di ambienti, la connettività è per lo più soddisfatta da un gran numero di chiamate API e la protezione di queste connessioni e dei dati da loro gestiti rappresenta una sfida critica per la sicurezza: sfida necessariamente da affrontare quando si mettono a disposizione servizi basati sull’AI”, afferma Paolo Arcagni, Director, Solutions Engineering, F5 Southern Europe (nella foto in alto), spiegando come il vendor risolva questa criticità con nuovi strumenti per il test del codice API e l’analisi della telemetria nei servizi cloud distribuiti. Strumenti che in questo momento mettono a disposizione la soluzione di sicurezza API più completa e pronta per l’intelligenza artificiale del settore. “Grazie a questi strumenti, F5 consente il rilevamento delle vulnerabilità delle applicazioni, identificando rischi e implementando policy prima che le API entrino in produzione”, precisa Arcagni.

Di recente F5 ha anche annunciato i dettagli del suo nuovo F5 AI Data Fabric, che costituisce la base per creare soluzioni innovative in grado di aiutare i clienti a prendere decisioni più informate e ad agire più rapidamente. La telemetria dei servizi cloud distribuiti, BIG-IP e NGINX, fornirà informazioni senza precedenti, produrrà report in tempo reale e automatizzerà le azioni, potenziando al massimo gli agenti AI. “Sul mercato F5 non sarebbe F5 senza la distribuzione. Consideriamo la relazione con il distributore a valore aggiunto Westcon particolarmente strategica per raggiungere efficacemente il canale dei partner. E questo grazie a tre sue qualità: l’ampia copertura del mercato, garantita dalla sua vasta rete di operatori; il supporto tecnico e la formazione a loro dedicata; e infine le strategie di marketing sempre condivise, volte ad aumentare la nostra visibilità”, chiarisce Arcagni.

Westcon, il valore del supporto

Il supporto di Westcon ai partner F5 è ampio e copre dal supporto tecnico a quello marketing, passando dal supporto commerciale e finanziario. “Siamo ATC, offriamo tutti i training ufficiali di F5 onsite/online e organizziamo gratuitamente aggiornamenti tecnici presales. Inoltre, forniamo supporto tecnico in italiano e servizi di installazione e configurazione, garantendo il successo dei progetti nei termini previsti” afferma Alessandro Della Negra, Area Sales Director Italy, Greece and Adriatics di Westcon. Lato marketing, oltre alla diffusione del verbo con eventi, articoli e roadshow, organizziamo appuntamenti congiunti con i partner in cui vengono presentate agli utenti le soluzioni F5 con specifici use case in format consolidati e di successo.

Alessandro Della Negra, Area Sales Director Italy, Greece and Adriatics di Westcon

“Commercialmente siamo orientati, poi, a semplificare la proposizione di F5. I nostri new business manager, assieme ai presales, aiutano i partner negli incontri commerciali per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti. Due esempi: solo Westcon permette di veicolare le soluzioni F5, unitamente ai loro servizi, tramite il marketplace AWS. A questo si aggiunge, la possibilità di beneficiare dei servizi Westcon FLEX, allineando la fatturazione ai desiderata dell’utente”, spiega Della Negra.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Per il successo dell’AI si parte dai dati

    Il ruolo di Cloudera di fronte a un ecosistema di aziende in parte ancora impreparate.

    12 Giugno 2026 · ·
  • Imprivata apre in Italia a supporto della trasformazione digitale della Sanità

    L'azienda punta a contribuire alla modernizzazione della sanità nazionale, offrendo strumenti in grado di coniugare sicurezza, conformità ed efficienza operativa

    12 Giugno 2026 · ·
  • Netskope potenzia NewEdge Network

    Il potenziamento dell'infrastruttura globale NewEdge Network ha l'obiettivo di offrire un livello ancora più elevato di controllo, conformità e performance

    12 Giugno 2026 · ·
  • MIX e Università degli Studi di Napoli Federico II per le competenze sulle reti Internet

    In programma lezioni e laboratori rivolti agli studenti, con approfondimenti su aspetti teorici e applicativi delle reti Internet.

    12 Giugno 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • La Fabbrica del Valore

    MILANO, 14 Aprile 2026 dalle 09:30 alle 15:00

    Milano

  • Alimentare i Data Center di domani

    VARIGNANA ( BOLOGNA ), 15 Aprile 2026 dalle 10:00 alle 13:00

    Varignana ( BOLOGNA )

  • Cday

    BOLOGNA, 16 Aprile 2026 dalle 09:30 alle 16:00

    Bologna

  • Sicurezza, interoperabilità e resilienza: come preparare le tue comunicazioni video al futuro

    21 Aprile 2026 dalle 11:00 alle 12:00

    WEBINAR