Microsoft e Nutanix, sinergia per servizi cloud ibridi
La disponibilità di Nutanix Cloud Clusters sulla piattaforma cloud Microsoft Azure consente alle aziende di sfruttare ambienti cloud ibridi e dotarsi di servizi cloud scalabili.
Accelerare il percorso di trasformazione digitale delle imprese italiane e rendere più semplice la loro transizione verso il cloud. Con questo obiettivo, Microsoft Italia ha annunciato la collaborazione con Nutanix, confermando la disponibilità generale di Nutanix Cloud Clusters (NC2) sulla piattaforma cloud Microsoft Azure. La soluzione di cloud ibrido consente alle aziende di avere piena mobilità delle applicazioni e una gestione unificata attraverso Nutanix Cloud Platform e i servizi di cloud pubblico Microsoft Azure, tra cui strumenti di sicurezza, riconoscimento di identità e analisi per ottimizzare i costi delle licenze esistenti per la distribuzione su Azure.
I benefici
Grazie alla collaborazione tra le due aziende, i clienti potranno scegliere di eseguire i propri carichi di lavoro in ambienti cloud ibridi, consentendo una gestione seamless tra cloud privati e cloud Azure senza bisogno di riprogettare le applicazioni, consentendo un efficientamento dei costi di ownership rispetto ad altre soluzioni di distribuzione cloud. Attraverso la disponibilità di Nutanix Cloud Clusters sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, le aziende saranno in grado di essere più resilienti in caso di failover o interruzione dei servizi, semplificando e ottimizzando le attività di disaster recovery sfruttando la capacità on-demand del cloud Azure. Inoltre, i clienti potranno accedere alle capacità on-demand del cloud Microsoft in caso di cloud bursting, scalando rapidamente i carichi di lavoro e sfruttando le applicazioni e gli strumenti esistenti. Infine, le aziende potranno migrare e modernizzare i propri data center spostando facilmente le applicazioni e i dati esistenti, senza dover ricorrere a costose e lunghe operazioni di refactoring o retooling.
La sinergia
“Sempre più clienti stanno abbracciando i vantaggi del passaggio al cloud per sostenere la propria crescita e trasformazione digitale. Grazie alla collaborazione con aziende come Nutanix stiamo espandendo la nostra capacità di supportare le diverse esigenze dei nostri clienti: le soluzioni di cloud ibrido, infatti, consentono un’ottimizzazione dei costi per le imprese, con le stesse garanzie di sicurezza, agilità e disponibilità di servizi moderni, innovativi e all’avanguardia”, ha dichiarato Roberto Filipelli, Direttore della divisione Cloud & Enterprise di Microsoft Italia. Un pensiero condiviso da Benjamin Jolivet, Country manager di Nutanix Italia: “Le aziende adottano sempre più il multicloud ibrido per passare facilmente dall’on-premise al cloud pubblico, ottimizzare i costi per carichi di lavoro efficienti e sicuri e sfruttare un modello di abbonamento flessibile. NC2 su Azure permette ai nostri clienti in EMEA – tramite il datacenter di Londra e quello di Amsterdam di prossima apertura – di migrare ad Azure in modo fluido grazie a una gestione coerente di applicazioni e dati in tutto l’ambiente multicloud ibrido”.