F5-Westcon, tecnologie e competenze per il successo del canale
Il vendor amplia l’offerta con F5 Distributed Cloud Services e punta sui partner insieme a Westcon, l’unico Authorized Training Center della società in Italia.
“Un punto di arrivo e un punto di partenza”. Massimo Capobianco, Channel Manager di F5, descrive così Distributed Cloud Services, l’offerta di servizi SaaS della società dedicata alla sicurezza e distribuzione delle applicazioni cloud native. “Un portfolio di servizi innovativo, frutto delle tecnologie che F5 è stata in grado di acquisire nel corso degli ultimi anni grazie a operazioni strategiche”. Il riferimento di Capobianco è alle acquisizioni di Defense.net, Shape Security, Volterra e Threat Stack che oggi costituiscono l’architettura fondante di F5 Distributed Cloud Services.
“La nostra missione è rendere disponibili, performanti e sicure le applicazioni dei clienti, ovunque si trovino e di qualsiasi tipologia esse siano: tradizionali monolitiche o applicazioni moderne”, ha proseguito Capobianco sottolineando come F5 rappresenti un riferimento sul mercato su questo fronte anche grazie all’acquisizione di NGINX che ha consentito alla società di mettere a portfolio, accanto all’offerta BIG-IP, una soluzione completa di Application Delivery software, cloud native e containerizzabile.
“F5 Distributed Cloud Services sta suscitando un grande interesse sul mercato grazie alla scalabilità che riesce a garantire e che risulta funzionale per rispondere ai bisogni di qualsiasi tipologia di cliente, ai quali consentiamo di proteggere sia le applicazioni che l’infrastruttura in cui vengono eseguite. F5 con Distributed Cloud Services ribadisce la centralità e l’importanza delle applicazioni, siano esse monolitiche che a microservizi, e garantisce attraverso la propria offerta la loro disponibilità, le loro prestazioni e la loro sicurezza ovunque esse siano, in data center, in public cloud, in colocation…”.
Westcon: le competenze al centro
A confermare le parole di Capobianco è Moris Tomasini, Product Manager di Westcon. “F5 è uno dei principali vendor del portfolio di Westcon; una società che garantisce al mercato un’offerta unica ponendo un’attenzione particolare ai partner e al loro successo. In questi anni, la digitalizzazione ha ampliato il perimetro aziendale da difendere, dando sempre più centralità alla protezione delle applicazioni, che devono essere disponibili sempre, in qualsiasi luogo. Westcon, forte della collaborazione storica con F5, in questo scenario è in grado di assicurare al canale competenze e conoscenze dall’alto valore aggiunto, sia in termini di realizzazione di progetti specifici che di implementazione delle tecnologie al fine di guidare i partner nel soddisfare in modo ottimale le esigenze dei clienti”.
Westcon è l’unico Authorized Training Center di F5 in Italia e offre una suite completa di corsi propedeutici alla certificazione che il vendor richiede ai partner per poter indirizzare sul mercato le proprie soluzioni. “Le competenze, il know-how e la conoscenza della tecnologia sono fondamentali per operare al meglio – ha sottolineato Tomasini. Per questo motivo, tramite la nostra Westcon Academy diamo la possibilità ai partner di accedere a un calendario completo di corsi F5, aggiornato mensilmente con nuove iniziative di formazione. Non solo: sul nostro portale Partner Central mettiamo a disposizione del canale differenti tool utili per conoscere al meglio le soluzioni della società consentendo ai partner di simulare possibili configurazioni e realizzazioni di progetti con le tecnologie di F5”.