SentinelOne, la cybersecurity impone una strategia globale
A spiegarlo è Paolo Ardemagni, regional director southern Europe emerging markets della società: “La nostra piattaforma Xdr, in questo scenario, abilita una protezione completa. Ecco come”.
“Il 70% degli attacchi informatici colpisce gli endpoint: il 50% direttamente i pc aziendali, il 20% i computer domestici utilizzati per le attività lavorative in smart working. In questo nuovo scenario, è necessario per tutte le organizzazioni cambiare approccio alla cybersecurity”. Le parole di Paolo Ardemagni, regional director southern Europe emerging markets di SentinelOne, descrivono al meglio “l’obiettivo della piattaforma innovativa sviluppata dalla società”: prevenire, rilevare, rispondere e ricercare possibili minacce in modo proattivo, facendo leva sulle potenzialità di Intelligenza Artificiale per proteggere endpoint, container, workload cloud e dispositivi IoT.
L’approccio
“Il tutto, sfruttando una singola piattaforma Xdr completamente autonoma, che si differenzia dai classici sistemi EDR in quanto garantisce un alto livello di sicurezza in ogni ambiente e su qualsiasi dispositivo, non solo a difesa dei tradizionali endpoint”, ha sottolineato Ardemagni, evidenziando come, in un presente in cui il cloud è il centro delle attività aziendali, ragionare sulla sicurezza in un’ottica perimetrale non ha più senso. “Il cloud ha ampliato le esigenze di protezione e in questo contesto un approccio basato sul classico antivirus è obsoleto, in quanto incapace di rispondere ad attacchi in continua evoluzione – ha spiegato. È qui, in questo scenario, che SentinelOne offre la possibilità di alzare i livelli di protezione, grazie a una tecnologia capace di individuare sul nascere possibili minacce, bloccandole prima che possano colpire i sistemi e i dati aziendali grazie a tecniche moderne di behaviour analytics”.
La missione
Un approccio, questo, che durante l’emergenza Covid-19 ha rappresentato un valido supporto per i clienti di SentinelOne. “La digitalizzazione dei processi aziendali chiede a tutte le organizzazioni una diversa strategia di sicurezza e protezione di endpoint, dati e sistemi. Gli incidenti informatici che hanno colpito importanti brand nazionali, nonché diverse strutture ospedaliere, mostrano come sia ormai imprescindibile per le aziende riuscire ad adattare continuamente gli strumenti di protezione alle evoluzioni delle minacce, che sono in costante aumento. La piattaforma di SentinelOne, nata sul cloud, consente di fare questo: riduce i rischi e migliora l’efficienza delle operation del SOC, abilitando un percorso di digital transformation in totale sicurezza per i clienti”.