I nuovi business di TeamSystem
Grazie ai numeri fatti con la fatturazione elettronica, la società ha ideato dei servizi a monte e a valle sul fronte supply chain e gestione finanziaria.
La fatturazione elettronica ha dato una spinta notevole ai conti di TeamSystem che ha chiuso il 2018 con una crescita dei ricavi del 15%, ma soprattutto ha visto crescere in modo significativo il numero di clienti che in due anni sono passati da 250.000 a 1,3 milioni. Molti di questi sono arrivati dal cloud, attraverso il sito fattureincloud.it e altre iniziative, che oggi arriva a rappresentare ben il 22% di tutti i ricavi aziendali, mentre rispetto al 2017 questo business è cresciuto del 250%.
Le nuove strade
Da questi numeri TeamSystem ha tratto l’ispirazione per costruire nuovi business a valle e a monte del processo di fatturazione elettronica che possono aumentare il livello di digitalizzazione delle imprese, ma dare anche un contributo alla semplificazione e al supporto del business, soprattutto per le micro realtà.
“Collegata a monte della fatturazione elettronica abbiamo deciso di focalizzarci sullo sviluppo di nuove soluzioni di digital supply chain – ha spiegato Federico Leproux, CEO di TeamSystem. A valle invece abbiamo pensato di costruire un servizio di finanziamento alle imprese gestito direttamente da noi attraverso TeamSystem Digital Finance che possa offrire un supporto soprattutto alle micro imprese che difficilmente si avvicinano ai servizi di gestione del circolante offerti dagli istituti finanziari”.
Il servizio, che nelle previsioni della società sarà lanciato entro l’estate, permetterà a un’azienda di richiedere l’anticipo di una fattura a TeamSystem Digital Finance direttamente dal software che emette la fattura elettronica, con un semplice click. L’azienda riceverà il pagamento anticipato della fattura, al netto dello sconto applicato e se sussisteranno i requisiti per finalizzare l’operazione, il tutto senza dover interagire con un istituto finanziario.
Tecnicamente la soluzione è già pronta per essere integrata in vari prodotti TeamSystem disponibili sul mercato, devono essere invece ancora portate a termine le procedure di autorizzazione presso Banca d’Italia per erogare un servizio di questo tipo.
Sempre entro l’estate verrà lanciato il nuovo sistema ERP della società – TeamSystem Enterprise – evoluzione dell’attuale offerta Alyante. Sarà un sistema modulare e scalabile che proporrà una user experience completamente nuova, assicurano i tecnici della società: “Sarà un sistema dato-centrico, ossia l’utente richiederà con linguaggio naturale il dato su cui deve lavorare in quel preciso momento”. R.V.