Westcon-Comstor, redditività in aumento
I risultati del primo semestre evidenziano solide performance nella sicurezza informatica e nelle vendite di software.
Westcon-Comstor ha annunciato un aumento della redditività, una forte crescita nella sicurezza informatica e un’accelerazione nel suo passaggio ad un modello di ricavi ricorrenti basato su software, servizi e abbonamenti. Pubblicando i suoi risultati del primo semestre per i primi sei mesi fino al 31 agosto 2024, la società ha registrato un aumento del 16,5% anno su anno dell’EBITDA a 69,5 milioni di $, con un aumento di 0,6 punti percentuali del margine EBITDA rettificato al 4,0%. L’utile lordo è salito del 6,1% a $ 216,1 milioni su un fatturato di $ 1,80 miliardi, con margini lordi che hanno raggiunto il 12,0%.
Il distributore, che connette i principali vendor IT al mondo ad un un canale di rivenditori di tecnologici, system integrators e Service Providers, ha visto i ricavi del suo portafoglio di sicurezza informatica aumentare del 22,2% a $ 860,0 milioni, poiché ha capitalizzato la crescente domanda da parte dei partner di canale e dei loro clienti di soluzioni multi-vendor in un panorama di minacce sempre più complesso. La sicurezza informatica ha rappresentato il 48% dei ricavi di WestconComstor durante il periodo semestrale, con una solida pipeline di vendita per la seconda metà dell’anno. I ricavi dalle vendite di software hanno registrato una crescita simile, con un aumento del 17,9% e una quota del 49% dei ricavi totali (H1 FY24: 40%), mentre l’azienda passa dall’hardware tradizionale a ricavi ricorrenti basati su abbonamenti annuali e modelli Software as a Service (SaaS).
“In un contesto difficile di condizioni macroeconomiche e di mercato incerte, siamo lieti di mantenere il nostro trend di crescita degli utili mentre registriamo una solida performance finanziaria per H1 FY25”, ha affermato David Grant, CEO di Westcon-Comstor (nella foto in alto). “Attraverso il nostro approccio data-driven, la competenza in settori tecnologici ad alta crescita e la comprovata esperienza in innovazione, come dimostrato dai nostri programmi 3D Lab, AWS Marketplace e Intelligent Demand, siamo in una posizione unica per aggiungere valore strategico a partner di canale e fornitori. Possiamo quindi guardare al futuro con fiducia mentre ci concentriamo sullo sblocco di nuove opportunità di crescita per partner e fornitori in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e APAC (Asia-Pacifico).”