Vodafone Business, ecco l’offerta dedicata a imprese e PA
Annunciato un investimento di 240 milioni di euro incrementali in 5 anni. “Vogliamo essere un partner per la trasformazione digitale in Italia”.
“Siamo nella quarta rivoluzione industriale, la rivoluzione del digitale, che comporta cambi significativi. In questo scenario, vogliamo essere un partner per le aziende, un alleato della loro trasformazione”. È questo l’obiettivo di Vodafone Business, la ‘nuova nata’ in casa Vodafone per offrire soluzioni di digitalizzazione alle piccole, medie e grandi imprese del nostro Paese, oltre che alla Pubblica Amministrazione. A spiegarlo è stato Giorgio Migliarina, il direttore di Vodafone Business che si svilupperà con un piano di investimenti di 240 milioni di euro incrementali in 5 anni.
Il piano
Lo sforzo sarà indirizzato per proporre servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza, dal 5G alle soluzioni di rete virtualizzate configurabili dai clienti, con applicazioni e servizi dedicati ai problemi di business attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore delle aziende. Soluzioni che saranno realizzate, sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone, sia con la creazione di un ecosistema di partnership. “L’Italia in questo momento rappresenta un centro di innovazione e di interesse verso le nuove tecnologie e le aziende prevedono di aumentare gli investimenti nel digitale”, ha sottolineato Migliarina presentando i servizi di Vodafone Business attraverso i quali la società vuole supportare questo percorso.
I servizi
Sulla base delle soluzioni verticali già realizzate per alcuni settori come l’automotive e l’insurance, l’offerta sarà estesa per supportare ulteriori ambiti combinando la connettività fissa e mobile con le soluzioni e i servizi IoT, analytics, cloud e 5G. Nella nuova divisione, in particolare, un ruolo chiave sarà ricoperto dall’Internet of Things e dalla piattaforma iperconvergente di Cloud & Hosting basata su una rete globale di data center collegati alla rete in fibra della società. Centrale sarà anche Vodafone Analytics, soluzione arricchita oggi grazie alla collaborazione con Cerved che offrirà score territoriali per qualificare le persone che visitano o provengono da una determinata zona in base al loro potenziale di spesa e alle loro caratteristiche socio-demografiche. Asset che insieme al 5G rappresentano gli elementi fondanti la Giga Network di Vodafone “per un’offerta che non dimentica un aspetto essenziale, la sicurezza, che per noi è una priorità”, ha concluso Migliarina.