Skip to main content

Vertiv, un nuovo switch KVM per accesso remoto sicuro

La soluzione è stata progettata per garantire gestione sicura e centralizzata dei dispositivi IT in data center enterprise, sedi edge distribuite e uffici periferici

Vertiv ha annunciato Vertiv Avocent MergePoint Unity 2, piattaforma KVM di nuova generazione progettata per garantire gestione sicura e centralizzata dei dispositivi IT in data center enterprise, sedi edge distribuite e uffici periferici. La nuova soluzione nasce per rispondere alla crescente complessità operativa che accompagna la distribuzione dei workload su più sedi. MergePoint Unity 2 consente ai team IT di eseguire diagnosi, configurazioni e attività di ripristino da remoto, assicurando al contempo la protezione dei sistemi da firmware e software non verificati. L’obiettivo è semplificare le operazioni quotidiane, ridurre i tempi di intervento e preservare la continuità dei servizi.

“Con l’espansione delle infrastrutture distribuite aumenta la complessità gestionale -, ha dichiarato Ramesh Menon, vice president of IT systems solutions di Vertiv -. MergePoint Unity 2 offre un punto di controllo centralizzato con sicurezza di livello enterprise, garantendo visibilità e reattività indipendentemente dalla collocazione dell’infrastruttura”.

Lo switch keyboard, video e mouse (KVM) è conforme agli standard crittografici FIPS 140-3, assicurando livelli di protezione adeguati anche per ambienti governativi. Supporta autenticazione tramite smart card e Common Access Card (CAC), oltre a controlli avanzati sui permessi utente, permettendo una gestione consolidata dell’infrastruttura senza ricorrere a strumenti multipli o a interventi in loco. Grazie alle funzionalità integrate di Virtual Media, è possibile installare da remoto software e applicazioni, velocizzando aggiornamenti e manutenzioni. La piattaforma consente inoltre l’accesso remoto alle interfacce firmware UEFI e BIOS per aggiornamenti critici e troubleshooting hardware. L’interfaccia browser-based, disponibile sia per utenti locali sia remoti, insieme al supporto per tasti di scelta rapida, migliora efficienza e user experience a livello di rack.

Dal punto di vista fisico, il design compatto permette, in combinazione con la console Vertiv Avocent Local Rack Access, di occupare una sola unità rack, ottimizzando lo spazio. La gestione può avvenire tramite interfaccia web standalone o attraverso l’integrazione con Vertiv Avocent MP1000 e la soluzione Vertiv Avocent DSView, per un controllo centralizzato su scala enterprise.

Data Center, Edge Computing, Infrastruttura, Networking, switch


Office Automation è da 45 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...