Vertiv presenta la soluzione di free cooling evaporativo Liebert EFC
L’obiettivo è offrire ai clienti hyperscale e colocation di variare facilmente le modalità operative, per eliminare sprechi d’acqua e massimizzare l’efficienza

Vertiv ha presentato una novità nella linea di prodotti per la gestione termica: l’unità di free cooling di ultima generazione Liebert EFC con refrigerante a basso GWP (Global Warming Potential). La soluzione, spiega Vertiv in una nota, è progettata per soddisfare i rigorosi standard ambientali per il settore dei data center, compresi i servizi di colocation e cloud, ed è ora disponibile in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) con capacità comprese tra 150 e 450 kW.
Vertiv Liebert EFC, precisa la nota, riunisce in una singola unità le funzionalità dello scambio termico indiretto aria-aria e dei principi del raffreddamento evaporativo. L’innovativo scambiatore di calore in polimero brevettato e la nuova tecnologia con compressore inverter a basso GWP migliorano l’efficienza annuale fino al 19% rispetto alle tecnologie precedenti, consentendo un pPUE (partial Power Usage Effectiveness) pari a 1,05.
Uno dei principali benefici del Liebert EFC, spiega Vertiv, è la sua alta flessibilità. In base alle condizioni specifiche del sito, una funzionalità di controllo ‘live toggling’ consente di ridurre in modo sicuro l’uso di risorse critiche come l’energia o l’acqua mediante controlli software, per sfruttare la modalità free cooling.
Questa flessibilità consente ai gestori di data center di ridurre l’impatto sul clima, mantenendo un raffreddamento continuo, indipendentemente dalle risorse specifiche del sito. I modelli sono disponibili con back-up a espansione diretta (DX) con un condensatore remoto in grado di fornire l’intera capacità di raffreddamento senza consumi di acqua, offrendo una totale indipendenza idrica senza compromettere l’affidabilità.
“Le aziende sono sempre più alla ricerca di soluzioni di raffreddamento innovative che riducano il consumo di risorse, offrendo al contempo flessibilità operativa e resilienza”, dichiara nella nota Sam Bainborough, vice president, thermal Business EMEA di Vertiv.
“Liebert EFC, con una tecnologia rivoluzionaria e brevettata, risponde a queste esigenze con un sistema flessibile che offre un’esperienza completamente nuova al cliente, massimizzando il tempo di utilizzo del free cooling e sfruttando le potenzialità di evaporazione naturali”.
Il nuovo Liebert EFC, precisa Vertiv, è conforme alle attuali normative e restrizioni globali (regolamento UE 2024/573 sui gas fluidi e IPCC AR4), offrendo una soluzione chiavi in mano progettata per la scalabilità futura, la facilità di manutenzione e la durata nel tempo. Il design a base di polimeri offre una migliore resistenza alla corrosione e consente una maggiore varietà di qualità dell’acqua durante il funzionamento rispetto a uno scambiatore di calore in alluminio.
Il fulcro di questa soluzione all’avanguardia è costituito da Vertiv Liebert iCOM e dai rispettivi algoritmi di controllo, che gestiscono le transizioni automatiche tra le modalità di funzionamento più adatte, utilizzando la fonte di raffreddamento desiderata. I controlli consentono inoltre il coordinamento continuo delle unità, migliorando la continuità e l’affidabilità del raffreddamento senza la necessità di un sistema aggiuntivo di gestione dell’impianto.