Veeam lancia la sua prima appliance software

Veeam Software ha annunciato la disponibilità di Veeam Software Appliance, la sua prima appliance software completamente preconfigurata e pre-hardened. La soluzione, spiega Veeam in una nota, è fornita come ISO avviabile o appliance virtuale, ed è stata progettata per offrire ai team IT una protezione immediata senza complessità, eliminando le difficoltà della configurazione manuale, dell’applicazione delle patch del sistema operativo e della gestione delle licenze Windows.
A differenza delle rigide appliance hardware, sottolinea la nota, la nuova soluzione di Veeam è indipendente dall’hardware, consentendo ai clienti di implementarla sull’infrastruttura di loro scelta (fisica, virtuale o cloud) pur assicurando la semplicità, resilienza e automazione di una soluzione completamente preconfigurata.
Veeam Software Appliance si basa su un sistema operativo Linux rinforzato e gestito da Veeam, ottimizzato secondo le migliori pratiche di sicurezza e mantenuto automaticamente. Questo elimina i problemi legati a patch e configurazione, offrendo la libertà di scegliere l’infrastruttura preferita. Il design indipendente dall’hardware consente all’appliance di funzionare in modo ottimale su hardware standard o in una macchina virtuale, garantendo la massima flessibilità e consentendo alle organizzazioni di implementarla sull’infrastruttura esistente o sulle piattaforme prescelte.
“Che si tratti di implementare una nuova strategia di resilienza dei dati o di estendere la protezione a nuove sedi, la nostra soluzione preconfigurata basata su Linux offre protezione immediata e riduce le complicazioni di gestione, senza compromettere la sicurezza o la flessibilità”, dichiara nella nota Anand Eswaran, CEO di Veeam. “A differenza delle alternative rigide che richiedono una profonda competenza nella configurazione, la nuova Veeam Software Appliance è pronta all’uso e consente ai team di proteggere ciò che conta di più, ovvero i dati, con sicurezza, fiducia e agilità”.
Veeam Software Appliance, le principali caratteristiche
Veeam Software Appliance, spiega Veeam, è facile da implementare e sicura fin dal primo giornoè una soluzione esclusivamente software che offre alle organizzazioni la flessibilità necessaria per funzionare su infrastrutture virtuali, fisiche o cloud.
Grazie all’immutabilità integrata, ai controlli di accesso Zero Trust e all’applicazione automatica delle patch, garantisce una solida resilienza informatica immediatamente dopo l’implementazione.
È ideale per nuove implementazioni, siti periferici e team che necessitano di una soluzione di backup veloce e sicura senza problemi di infrastruttura. In modo unico, l’appliance offre il primo ripristino istantaneo su Azure del settore, mentre il suo modello solo software elimina il lock-in hardware e riduce il costo totale di proprietà rispetto alle appliance hardware.
Le caratteristiche principali della nuova Veeam Software Appliance includono:
- La prima appliance software di Veeam preconfigurata e pre-hardened, per un deployment rapido e un rischio ridotto
- Design hardware-agnostic per la massima flessibilità, che consente ai clienti di implementarla sull’hardware preferito
- Sistema operativo Linux (JeOS) gestito da Veeam come base sicura
- Distribuzione disponibile come ISO avviabile e OVA per la massima flessibilità di implementazione
- Immutabilità integrata e controlli Zero Trust per proteggere dal ransomware
- Patching automatico del JeOS e del software di backup
- Interfaccia utente web moderna con autenticazione unica SAML
Oggi Veeam Software Appliance è disponibile a livello globale come versione preliminare. Ideale per i primi utenti e i nuovi ambienti, e grazie a un’opzione di prova gratuita di 30 giorni per i nuovi clienti, la soluzione offre un modo efficiente dal punto di vista operativo per implementare le edizioni Veeam Data Platform Foundation e Advanced, con il supporto per Premium previsto nel quarto trimestre.