Un sistema modulare completo per la fibra all’antenna
Con la linea CONEXIO, R&M lancia una soluzione di cablaggio per la connessione in fibra ottica delle macro-celle.
R&M, azienda attiva a livello globale nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni infrastrutturali di alto livello per reti di dati e comunicazioni, propone nuove soluzioni per il cablaggio delle infrastrutture di telecomunicazione. La nuova linea CONEXIO è studiata per contenere tutto ciò di cui gli operatori di telefonia mobile e le aziende che installano torri hanno bisogno per il collegamento in fibra ottica e cavi di potenza delle unità radio 5G e 4G.
La linea CONEXIO è utilizzata per realizzare infrastrutture per la fibra ottica fino all’antenna (FTTA) e per l’alimentazione dell’antenna (PTTA). La gamma comprende sistemi di cavi specifici per il sito con scatole protette da IP (CONEXIO flexx), terminali per teste di cavo (CONEXIO easy) e soluzioni divisorie (CONEXIO lite, nella foto in alto), nonché cavi jumper sul lato RRH. Inoltre, soluzioni per la tecnologia di connessione e la gestione delle lunghezze eccessive sul lato BBU. Il connettore da esterno HEC-BR è una novità assoluta. È disponibile in diverse varianti: come connettore LC Duplex, SC Simplex e MPO-12 e, in futuro, anche per l’alimentazione ibrida e la connettività in fibra ottica nelle aree esterne. La gamma di connettori è progettata anche per una semplice installazione in condizioni ambientali difficili.
Con il suo portafoglio FTTx, R&M copre i livelli di rete dalla sede centrale ai terminali, che comprendono anche le macro-celle. Il portafoglio comprende soluzioni per gli armadi di centrale, per le reti di distribuzione e di accesso, nonché per il cablaggio aereo e di discesa fino alla terminazione della rete. “Questo permette a R&M di offrire soluzioni end-to-end per le infrastrutture di telecomunicazione in fibra ottica da un unico fornitore in tutto il mondo”, afferma Thomas Ritz, Market Manager Public Networks di R&M.
“La flessibilità della linea CONEXIO consente di configurare soluzioni di cablaggio per qualsiasi ambiente, topologia e applicazione. I prodotti sono neutri rispetto al produttore, compatibili con le installazioni esistenti e possono essere ampliati”, sottolinea Thomas Ritz. R&M assembla e termina le soluzioni CONEXIO per i siti d’antenna, pronte per l’installazione ex works. Oltre alle soluzioni infrastrutturali, R&M sta introducendo un programma di consulenza. R&M vuole fornire un supporto completo a operatori di telefonia mobile, proprietari di torri, comuni, aziende municipalizzate e proprietari di immobili. R&M ha una vasta esperienza nella progettazione, pianificazione e costruzione di reti di telecomunicazioni pubbliche nell’area FTTH. “Ora porteremo sempre più avanti questa esperienza come partner nel rollout del 5G nell’ambito del progetto globale FTTA”, afferma Thomas Ritz.
Lo scenario descritto è questo: come previsto, una quantità considerevole di cablaggi di macro-celle per il rollout del 5G è pianificata su base specifica del sito e dell’operatore. I vincoli strutturali, il clima, il ghiaccio e il carico del vento giocano spesso un ruolo decisivo quando si tratta di installare antenne di comunicazione mobile e cablare le celle radio in modo affidabile. In ogni distretto è necessario trovare locali e opzioni di connettività ottimali. Anche la questione delle applicazioni 5G che gli operatori vogliono fornire nel rispettivo sito influisce sulla progettazione. Alcuni operatori richiedono misure speciali, la progettazione di alloggi propri o l’ingegneria locale. Prima del rollout, è necessario chiarire i diritti di accesso e di proprietà, i permessi di costruzione, la logistica, le partnership e le sinergie, oppure tenere conto degli aggiornamenti futuri noti. Tutto questo presenta numerose sfide. R&M è lieta di parlare con tutte le parti coinvolte per creare infrastrutture FTTA ottimali per i siti di celle macro durante la transizione dal 4G al 5G.