Synology, più efficienza alla gestione dei dati aziendali
Il recente Synology Solution Day di Milano è stato l’occasione per presentare in dettaglio tutte le ultime novità dei quattro pillar d’offerta del vendor: protezione dei dati, loro archiviazione e gestione, produttività e videosorveglianza.
Vivacizzato dalla partecipazione di oltre 200 professionisti It, tra clienti e operatori del settore, l’edizione 2024 del Synology Solution Day ha visto al centro dell’evento milanese tutti i principali temi legati all’efficienza di gestione dei dati aziendali. Un ambito in cui Synology vanta più di vent’anni di esperienza e un’offerta che oggi si declina in soluzioni di archiviazione connessa, sorveglianza IP e dispositivi di rete. Grande attenzione nel corso dell’appuntamento è stata posta sulle ultime novità tecnologiche, mentre un occhio particolare è stato posto agli aspetti di sicurezza ed efficienza operativa.
Ad avviare i lavori è stata Clara Saurí, sales team leader per l’Europa meridionale di Synology, che nel suo intervento ha voluto subito evidenziare i brillati risultati ottenuti dal vendor in Italia, dove l’anno scorso è stata registrata una crescita generale delle revenue pari al 32% e del 46%, in particolare, in ambito enterprise, con un incremento del 94% nel volume dei progetti. “Oggi le aziende sanno di riuscire a vincere sul mercato non solo per la qualità dei loro prodotti e dei loro servizi, ma anche per la loro efficienza. Aspetto che le tecnologie IT abilitano, migliorando produttività, sicurezza e continuità di business”, ha affermato Saurí, ricordando come la continuità operativa passi anche dalla capacità di rispondere rapidamente agli imprevisti. Una capacità di ripristino che oggi sfrutta tecnologie emergenti come l’AI generativa. “La Gen Ai sta trasformando molti settori, aiutando le imprese a diventare più efficienti. Il 40% delle applicazioni aziendali oggi usa elementi di AI conversazionale ed entro il 2025 oltre il 30% delle aziende adotterà l’AI nello sviluppo e nel test dei suoi prodotti”, ha proseguito, lasciando la parola a Lorenzo De Rita, key account manager di Synology Italia, per entrare nel merito delle ultime novità annunciate negli ambiti della protezione dei dati, della loro archiviazione e gestione, della produttività e della videosorveglianza.
Novità per tutti i pillar d’offerta
Due i principali ambiti su cui si è inizialmente focalizzato l’intervento di De Rita, ossia la gestione e la protezione dei dati: due ambiti che stanno registrando un crescente interesse da parte delle aziende soprattutto a causa di episodi sempre più diffusi di ransomware e violazioni di dati con pesanti ripercussioni reputazionali e sul business. Due preoccupazioni che accesso sicuro e backup aiutano ad eliminare. Per quanto riguarda l’accesso, la proposta di Synology è C2 Identity, un servizio che consente di autenticare gli utenti, gestire il ciclo di vita delle loro identità e proteggere i device. La soluzione, dotata di strumenti di gestione centralizzati e sicuri, si caratterizza per la sua capacità di integrare applicazioni locali e servizi in cloud. Estremamente flessibile e scalabile, C2 Identity è in grado di adattarsi alle esigenze più varie e include funzionalità avanzate di end-to-end encryption, Secure remote password e di Encryption key. Feature di provisioning e deprovisioning degli accessi semplificano il ciclo di vita delle identità, richiedendo interventi di pochi minuti.
Per quanto riguarda il backup, De Rita ha tenuto a sottolineare come oggi solo il 20% delle aziende abbia fiducia nelle proprie capacità di combattere le minacce e quanto la cyber resilienza passi anche da visibilità, esecuzioni veloci e disponibilità dei servizi. Tutte caratteristiche dei suoi ultimi dispositivi di protezione dei dati ActiveProtect, progettati per semplificare le sfide di distribuzione e dimensionamento. Caratterizzata da un’interfaccia semplificata, la nuova serie d appliance consente di proteggere fino a 2.500 server multi-sito con criteri di immutabilità e conservazione. Il nuovo motore di backup, con supporto per la deduplicazione globale lato sorgente, ne garantisce prestazioni di prim’ordine, cui abbina bassi costi di gestione. “La serie ActiveProtect assicura la copertura completa di endpoint, server, hypervisor, sistemi di storage, database, servizi Microsoft 365 e Google Workspace, riducendo drasticamente i ‘punti ciechi’ nell’infrastruttura IT e la necessità di gestire più soluzioni di protezione dei dati” ha affermato De Rita, sottolineando come la forza di ActiveProtect risieda nella sua capacità di integrare storage immutabile e backup offline, fornendo una difesa robusta contro ransomware e altre minacce, garantendo anche un ripristino affidabile e sicuro dei dati in caso di attacco.
In occasione del Synology Solution Day il vendor ha, poi, illustrato tutte le nuove funzionalità della serie GS, progettata per gestire le crescenti esigenze di storage delle aziende. Con la capacità di scalare fino a 96 nodi, questa serie supporta sia i protocolli di file che di oggetti, offrendo un’enorme capacità di archiviazione grezza e la possibilità di avere fino a 150.000 connessioni contemporanee. Il sistema operativo scalabile della piattaforma è progettato per operazioni senza interruzioni e per garantire l’integrità dei dati, rendendola una soluzione ideale per le aziende che richiedono soluzioni di archiviazione affidabili grazie a una disponibilità pari al 99,999%.
Annunciati anche aggiornamenti dello strumento di produttività Synology Office Suite, tra cui l’integrazione di funzionalità GenAI volte a migliorare la collaborazione e semplificare i flussi di lavoro. Queste nuove funzionalità mirano ad aumentare l’efficienza dei team e a semplificare la gestione dei documenti, offrendo un modo più intelligente e intuitivo di lavorare tra i vari reparti. Per quanto riguarda la videosorveglianza, Synology ha presentato, invece, C2 Surveillance Station, una soluzione integrata nel cloud. Veloci da implementare, le nuove telecamere C2 forniscono opzioni di monitoraggio sicure ed efficienti per ambienti in cui i server di registrazione locali non sono implementabili. Grazie alla crittografia end-to-end multilivello e all’intelligenza artificiale avanzata, la soluzione garantisce dati video sicuri e accessibili solo agli utenti autorizzati.