Spunti dal VEMlive 2023 IMPACT
L’evento del system integrator forlivese con al centro anche il tema dell’accelerazione digitale.
Si è svolto di recente presso il Grand Hotel di Rimini VEMlive 2023, l’evento simbolo del Gruppo VEM, momento di incontro e confronto, tra realismo e visione, intorno al tema “IMPACT – Catalizzatori digitali di efficienza, evoluzione e crescita”. Raccontando, con i diversi interventi, come l’evoluzione digitale influirà profondamente e positivamente su molti aspetti della nostra vita personale e aziendale e contribuirà a un futuro sostenibile.
Ad aprire la sessione plenaria è stato Stefano Bossi (nella foto in alto), Amministratore Delegato e General Manager di VEM sistemi: “L’unico vero realista è il visionario diceva Fellini, e qui oggi creeremo un ponte ideale tra visione e realismo – infatti, quando la narrazione incontra lo stile, il ritmo avvincente e il linguaggio dei contenuti originali, allora avviene la magia, e i titoli non sono più meri titoli ma proposte, idee, suggestioni innovative che si mescolano in un ibrido tra società cultura economia e tecnologia. Dove quest’ultima riveste un ruolo fondamentale perché può agire da catalizzatore e favorire l’accelerazione di processi che hanno impatto benefico sulla nostra vita quotidiana ma anche sulla vita delle nostre imprese. L’auspicio della giornata è che questo sia di ispirazione per tutti noi, per passare dalla visione all’azione realizzando, ciascuno per la propria parte, progetti che coniugano da un lato innovazione e tecnologia, dall’altro sostenibilità e responsabilità sociale di impresa”.
Nel corso del suo intervento Bossi ha spiegato come nell’incertezza del contesto attuale sia necessario concentrarsi su due parole chiave, semplicità e focus: “Il termine ‘semplicità’ che rende particolarmente attuale la nostra mission aziendale definita più di 10 anni fa: rendere semplice la fruizione di soluzioni e servizi che sottendono un’elevata complessità di integrazione tecnologica. Una mission resa ancora più credibile dalla nostra strategia. Grazie all’acquisizione del 67% del pacchetto azionario di NEEN, nel luglio 2023, abbiamo infatti completato la nostra “4 pillar strategy”, includendo il tassello mancante della cloud integration e rafforzando al tempo stesso il nostro ruolo non solo come integratore ma anche come advisor per la progettazione, realizzazione e gestione di architetture IT più sicure, più affidabili, più resilienti, più adottabili, più scalabili, più sostenibili, più ibride e soprattutto, in alcuni casi, più indipendenti”.
“La seconda parola chiave è ‘focus’ – ha proseguito Bossi. “Grazie alla semplicità si creano quelle condizioni per restare maggiormente focalizzati sull’ascolto e sulla comprensione di quel demand che arriva dalle linee di business aziendali. La nostra vocazione come partner, grazie alla strategia di gruppo e ai perimetri tecnologici in cui operiamo, è quella di potervi aiutare e assistere nel rendervi le problematiche tecnologiche più semplici e lasciarvi maggiormente focalizzati sulla molteplicità di obiettivi aziendali.”
Tra gli ospiti della giornata Valentina Ciurlante (Sustainability specialist: Evolution Guide & Community Catalist di Nativa), Gianmatteo Manghi (Amministratore Delegato Cisco Italia), Gianluigi Castelli (Direttore Devo Lab SDA Bocconi), Gianluca Dettori (Chairman & Partner Primo Ventures SGR), Marco Bubani (Direttore Innovazione e neo presidente di NEEN).
Al pomeriggio è stato dato spazio alle Technology Breakout Sessions, suddivise secondo tre direttrici: Infrastructure Impact – Cloud Impact – Cyber Impact. I percorsi, così come gli approfondimenti all’interno degli IMPACT Corner, hanno preso vita grazie ai partner di VEM sistemi presenti all’appuntamento: AXIS, Cisco, CyberGuru, NetApp, Netwrix, Panduit, RedHat, Radware, Rubrik, Samsung, Schneider Electric, Trend Micro, VMWARE Carbon Black.
In particolare, VEMlive è stato l’occasione per presentare al pubblico un nuovo partner nel panorama tecnologico VEM: Radware.