Sostenibilità, lavoro, relazione con i clienti: la strategia di Salesforce
Il 2022 si è chiuso con importanti novità per la società, che durante Dreamforce ha ribadito il proprio impegno a tutela dell’ambiente anche con il lancio di Net Zero Marketplace.
È stato un 2022 ricco di novità quello che si è appena concluso per Salesforce. Un anno segnato da una serie di annunci fatti durante Dreamforce, l’evento annuale della società organizzato a San Francisco. Novità che arrivano in un nuovo momento storico per il mercato e la società. “Un nuovo giorno”, come lo ha definito Mauro Solimene, country leader di Salesforce per l’Italia.
Sostenibilità
“Salesforce è un’azienda a zero impatto di anidride carbonica: un risultato raggiunto grazie alla scelta dei giusti fornitori, all’utilizzo di uffici moderni e al valore della nostra soluzione Net Zero Cloud”, ha spiegato Solimene evidenziando come l’attenzione all’ambiente sia un aspetto chiave nella strategia di crescita della società anche per il futuro. L’impegno è stato confermato proprio in occasione di Dreamforce con il lancio di Net Zero Marketplace, la piattaforma di Salesforce che rende semplice e trasparente l'acquisto di crediti di carbonio, consentendo alle organizzazioni di accelerare l'impatto positivo sul clima su larga scala. Net Zero Marketplace, costruito su Commerce Cloud di Salesforce, mette in contatto acquirenti ed ecopreneurs – imprenditori attenti all'ambiente che guidano azioni per il clima in tutto il mondo – offrendo un catalogo di crediti di carbonio valutati da terzi e un'esperienza di e-commerce senza soluzione di continuità per il loro acquisto. Net Zero Marketplace dispone anche di un ‘climate action hub’ dove chiunque, aziende o privati, può informarsi sulle questioni climatiche.
Lavoro
Al centro di Dreamforce anche il lavoro. La pandemia, come sappiamo, ha accelerato la transizione al remote working da parte delle aziende, chiamate a gestire nuovi processi e flussi di comunicazione in modalità digitale al fine di soddisfare differenti necessità di collaborazione. Lo sa bene Salesforce, che per supportare al meglio i clienti su questo fronte ha lanciato Slack canvas, un nuovo spazio nel ‘digital HQ’ sviluppato per trasformare il modo in cui i team preservano, organizzano e condividono risorse cruciali. Abbinata alla piattaforma Slack, la soluzione dà la possibilità di personalizzare un canvas con automazioni per risparmiare tempo oltre che acquisire dati dai sistemi di gestione come Customer 360.
Per supportare al meglio una modalità ibrida di lavoro, Salesforce ha presentato anche Slack Huddles che offre ai team la trasmissione di video leggeri, la condivisione dello schermo da parte di più persone, thread di messaggi e altro ancora per sostenere sessioni live di co-working nel loro digital HQ.
Salesforce Genie
Tra le più importanti novità di Dreamforce, Salesforce Genie, la nuova piattaforma dati in tempo reale che alimenta l'intera struttura Salesforce Customer 360. “Salesforce Genie rivoluziona la nostra tecnologia e l’esperienza dei nostri clienti”, ha spiegato Andrea Buffoni, RVP Marketing Cloud di Salesforce Italia, presentando le caratteristiche di Genie. In particolare, Genie vuole consentire a ogni azienda di valorizzare al meglio i dati per offrire esperienze personalizzate nell’ambito delle vendite, del customer service, del marketing e dell’e-commerce che si adattano continuamente e in real-time al cambiamento delle informazioni e delle esigenze dei clienti. Come fulcro centrale della gestione in tempo reale di Salesforce Customer 360, Genie ingloba e immagazzina flussi di dati e li archivia in tempo reale su vasta scala, combinandoli con i dati transazionali di Salesforce. Come spiegato dalla società, Genie include dei connettori che consentono di inserire dati da tutti i canali (mobile, web, API), dati legacy attraverso MuleSoft e dati storici da data lake proprietari. La soluzione, in particolare, trasforma e armonizza i dati in un grafico del cliente in tempo reale. Genie è costruito utilizzando il modello di metadati di Salesforce e tutto ciò che è contenuto nel grafico del cliente è visibile e azionabile in Customer 360, in ogni soluzione verticale, nell'AppExchange e nelle app personalizzate. Con Genie, i servizi di automazione Einstein AI e Flow possono inoltre sfruttare la potenza dei dati in tempo reale per consentire azioni ed engagement più dinamici e reattivi.
Le partnership al centro
Le partnership ampliano le potenzialità di Genie con innovazioni anche in ambito dati, intelligenza artificiale e pubblicità. La condivisione sicura, libera e real time di dati tra Salesforce e Snowflake, infatti, consente a Genie di accedere direttamente ai dati archiviati in Salesforce e Snowflake. La funzione ‘Bring your own AI’ sviluppata con Amazon SageMaker permette inoltre alle organizzazioni e ai loro data scientist di utilizzare SageMaker, la piattaforma cloud di machine learning di Amazon, direttamente con Einstein, la tecnologia AI di Salesforce, per costruire nuovi modelli di intelligenza artificiale su misura per le esigenze specifiche della propria azienda, e di utilizzarli in tempo reale in Customer 360. Non solo. Una pubblicità di alta qualità con Amazon Ads e Meta consente nuove integrazioni sicure dal punto di vista della privacy per l'attivazione e l'analisi della pubblicità, grazie ai dati unificati di Genie, per offrire alle imprese un marketing più personalizzato ed efficiente. La nuova AppExchange Genie Collection, infine, presenta 18 partner Genie con applicazioni e consigli che aiutano le aziende ad automatizzare la pubblicità più pertinente, arricchire i profili dei clienti ed estendere la potenza dei dati in tempo reale con Salesforce.