Sorint.lab, oltre 200 nuove assunzioni negli ultimi 18 mesi
L’evento Sorint.day ha rappresentato l’occasione per incontrare di persona i nuovi colleghi assunti dall’azienda durante il periodo pandemico.
Si è tenuto sabato 25 settembre Sorint.day, l’evento organizzato da Sorint.lab nel bellissimo parco delle Piscine Italcementi di Bergamo, che ha coinvolto ‘Sorintiani’ da tutto mondo. Oltre 450 i partecipanti, tutti alle dipendenze dell’azienda, che sono arrivati dalle varie filiali presenti in Europa (Italia, Francia, Spagna, Germania, Polonia) e dagli Stati Uniti, per festeggiare insieme due anni di risultati eccezionali in un periodo davvero sfidante.
La crescita
Per ringraziare e premiare tutte le sue risorse, Sorint.lab ha voluto investire in un evento in grande stile, che ha visto l’allestimento di un vero e proprio tendone da circo, in cui si sono alternati momenti di riflessione sul percorso di quella che è oggi una delle maggiori aziende di servizi IT nel panorama internazionale, e momenti ludici mirati a far conoscere tra loro i numerosi colleghi che si sono uniti all’azienda negli ultimi due anni di lavoro distribuito e che non si erano mai visti in presenza prima di sabato. Sono oltre 200 i nuovi inserimenti degli ultimi 18 mesi, quasi tutti informatici ed ingegneri, che hanno raddoppiato l’organico dell’azienda e che apportano un potenziale straordinario per migliorare sempre più il supporto ai clienti di Sorint.lab a livello globale. “É stata una giornata che ci ha permesso di esprimere e condividere concretamente i valori che caratterizzano Sorint.lab, di tracciare insieme la strada che stiamo percorrendo ponendo così le basi per affrontare le sfide che il futuro ci riserverà – ha spiegato Luca Pedrazzini, Direttore generale di Sorint.lab. La giornata è stata anche l’occasione per lanciare il nostro nuovo motto, che abbiamo sintetizzato nell’espressione ‘leading the way’ e che vuole esprimere la nostra volontà di continuare a tracciare la via verso l’innovazione per le aziende nostre clienti. Il concept creativo del ‘circo’ ci ha subito convinti perché volevamo che fosse una grande festa e così è stato”. La crescita di Sorint.lab non si ferma qui: l’azienda è alla continua ricerca di informatici e ingegneri. “Continuiamo a guardare avanti, con la volontà di crescere e per farlo abbiamo bisogno di ulteriori nuove risorse che ci aiutino a proporre sempre nuovi approcci alla creazione del software e alla progettazione per i nostri clienti”.
L’evento
L’evento si è svolto nel massimo rispetto delle normative anti-Covid, secondo il principio di responsabilità creativa che guida l’azienda. Sorint.lab negli ultimi 18 mesi ha adottato misure stringenti per garantire la massima sicurezza delle sue risorse umane, ed è stata tra le prime aziende nel territorio bergamasco a permettere a tutti i dipendenti di lavorare in maniera distribuita fin dall’inizio della pandemia. Durante la convention Sorint.day sono stati anche proclamati i vincitori dei vari contest che si sono svolti durante Download Innovation 2021 (dal 14 al 24 settembre), l’appuntamento annuale con l’innovazione tecnologica organizzato da Sorint.Lab, che in questa quarta edizione ha dovuto reinventarsi diventando un gioco-evento online, aperto a tutti, ed in particolar modo agli studenti dei licei di scienze applicate e istituti tecnici da tutta Italia. “Questa quarta edizione è stata davvero un successo – ha commentato soddisfatto Pedrazzini. Dieci giornate con più di 60 sessioni tecniche di alto livello, più di 6000 utenti che hanno fatto accesso alla piattaforma, più di 40.000 pagine visitate, più di 4.000 accessi alle Tech session con 1.143 partecipanti. L’evento ormai non è più seguito solo dall’Italia (3.000 accessi), ma anche dagli Stati Uniti (900 accessi), dall’Inghilterra (250 accessi) e da altre nazioni (1.900 accessi). Una conferma del fatto che Sorint.lab è sempre più percepita come una realtà internazionale”.