SAP, “andare oltre i mosaici di soluzioni best-of-breed”
 
            
        
        				
				 
        
                    In occasione del suo evento SAP Connect, SAP SE ha presentato diverse innovazioni, tra cui una nuova rete di assistenti basati sui ruoli all’interno di Joule progettati per collaborare con le persone, un ecosistema di dati in espansione capace di offrire insight più approfonditi, e un software per la supply chain che anticipa le interruzioni.
“Per prosperare quando la volatilità è la nuova normalità, le aziende hanno bisogno di più di un mosaico di applicazioni best-of-breed”, dichiara in un comunicato Muhammad Alam, membro dell’Executive Board di SAP SE, SAP Product & Engineering. “I nostri annunci dimostrano la potenza di SAP Business Suite, dove AI, dati, e applicazioni si uniscono in un’esperienza per favorire decisioni più intelligenti, un’esecuzione più rapida e una trasformazione scalabile”.
Joule, nuova generazione di assistenti specifici per ruolo aziendale
Per quanto riguarda Joule, SAP sta introducendo nel “copilot” AI della SAP Business Suite una nuova generazione di assistenti che conoscono il ruolo dell’utente. Ogni assistente è progettato per collaborare con una persona nel suo specifico ruolo in azienda. Gli assistenti in Joule accedono agli agenti giusti per ogni attività, li configurano, orchestrano e gestiscono consentendo così agli utenti di concentrarsi su nuovi livelli di insight e produttività.
A supporto degli assistenti in Joule vi è una crescente libreria di Joule Agent specializzati, progettati per aiutare a eseguire flussi di lavoro complessi all’interno di una funzione aziendale specifica. Per esempio un People Manager Assistant coordina un team di agenti specializzati, tra cui il nuovo People Intelligence Agent, che aiuta a individuare e risolvere problemi come le anomalie retributive. Un nuovo Financial Planning Assistant sarà affiancato da un gruppo di agenti esperti, tra cui il nuovo Cash Management Agent, che ottimizza il flusso di cassa e migliora i rendimenti degli interessi.
Questi nuovi assistenti AI non solo collaborano con le persone per migliorare il rendimento nei loro ambiti, ma lavorano anche insieme in tutte le funzioni aziendali per risolvere problemi complessi a livello enterprise.
SAP BDC Connect permette flussi bidirezionali di data product
In tema di ecosistema di dati, l’annuncio riguarda SAP Business Data Cloud Connect. SAP BDC Connect, spiega SAP, collega in modo sicuro SAP BDC con piattaforme partner consentendo un flusso bidirezionale di data product, superando i confini organizzativi e tecnologici.
Grazie allo zero-copy sharing, precisa il comunicato, i dati rimangono sicuri nei sistemi SAP ma sono immediatamente accessibili nelle piattaforme dati esistenti dei clienti, preservando il contesto di business senza costose duplicazioni.
SAP ha inoltre annunciato che Databricks e Google Cloud sono i primi partner abilitati per SAP BDC Connect, con molti altri che seguiranno a breve. Come annunciato a febbraio 2025, SAP Databricks resta un servizio dati all’interno di SAP Business Data Cloud, e SAP BDC Connect ne estende i vantaggi in un ecosistema dati aperto. Queste collaborazioni, spiega SAP, offrono ai clienti un accesso più rapido ai data product per analytics e AI, aiutando i team a passare da dati grezzi a risultati aziendali in tempo reale con maggiore velocità e semplicità.
SAP Supply Chain Orchestration rileva i rischi in tempo reale
Infine SAP Supply Chain Orchestration è una nuova soluzione nativamente basata sull’AI che combina la potenza di Joule con un grafico di conoscenza live capace di rilevare i rischi in tempo reale e in profondità dei diversi fornitori e di orchestrare una risposta coordinata, aiutando così i clienti a diminuire i costi e a mantenere il flusso delle forniture. SAP Engagement Cloud, una nuova soluzione per la customer experience, utilizza un contesto business-critical per personalizzare interazioni tra clienti, fornitori e altri stakeholder. E la suite di procurement di nuova generazione SAP Ariba si distingue per essere l’unica soluzione nativa per l’AI, che porta intelligenza in ogni fase della gestione delle spese, dal sourcing al coinvolgimento dei fornitori.


 A cura della redazione
												A cura della redazione