Rosenberg OSI nel data center Tier IV di Elmec
Il progetto ha previsto l’uso dell’infrastruttura di cablaggio PreCONNECT SMAP-G2 ad alta densità (HD) in fibra ottica.
Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI) ha annunciato l’installazione di un’infrastruttura di cablaggio high-quality nel data center Tier IV del fornitore di soluzioni IT Elmec Informatica, a Varese, nell'ambito di un'espansione delle sale server. Il data center BR4 ha oltre 470 tecnici specializzati che forniscono supporto 24 ore su 24. Avendo la certificazione TIER IV si classifica come data center estremamente sicuro offrendo una disponibilità garantita del 99,995% con un tempo di inattività massimo di 0,4 ore all'anno.
Modularità, scalabilità e flessibilità
Più nel dettaglio, nel secondo semestre 2019 Elmec ha completato la seconda sala del DC Tier IV. La società ritiene che la soluzione tecnica di Rosenberger OSI soddisfa le esigenze di modularità, scalabilità e flessibilità richieste per il progetto e per i suoi potenziali sviluppi futuri. Per il progetto sono stati quindi utilizzati pannelli in fibra ottica PreCONNECT SMAP-G2 ad alta densità di porte (HD) e cavi di interconnessione LC-LC pre assemblati con fibra monomodale e OM4. L'installazione è stata completata con il nuovo set passacavi a blocco magnetico. Ciò vuole garantire una disposizione funzionale e ben organizzata all'interno del rack arrivando a notevoli riduzioni di spazio rispetto a una soluzione convenzionale con passacavi orizzontali.
Rosenberger OSI ha sviluppato e lanciato contemporaneamente una soluzione per un pannello ottico Ultra High Density (UHD). Viene spiegato che questo, a differenza dei pannelli già installati, garantisce un'espansione potenziale del 33%, che può rivelarsi utile per l'ulteriore sviluppo del data center di Elmec. “La collaborazione con Elmec è un’altra conferma delle nostre soluzioni native di data center. Essere selezionati da una delle più importanti aziende tecnologiche italiane per i servizi IT e operatore di uno tra i pochi data center Tier IV è per noi una soddisfazione e un'importante conferma della nostra strategia di prodotto”, afferma Paolo Parabelli, Sales Manager Rosenberger OSI Italia.