RETN potenzia la connettività italiana verso l’Europa
Pronta la nuova rotta Milano-Zurigo. La rete è in grado di supportare fino a 400 Gbps e oltre.
Il fornitore di internazionali di servizi di rete RETN ha annunciato di aver attivato la sua nuova rotta di connettività tra Milano e Zurigo rafforzando la sua presenza in Italia e migliorando le connessioni da e verso l’Europa attraverso la sua rete ad alta capacità, in grado di supportare fino a 400 Gbps e oltre.
La nuova rotta di 300 km si unisce alla rete globale di 135.000 km di RETN e utilizza il Point of Presence (PoP) del Campus Caldera di Milano con una connessione in dark fiber di 75 km che si estende fino al confine svizzero a Chiasso, passando per Drezzo. L’operatore spiega che bypassando i percorsi tradizionali, offre una connessione più diversificata e affidabile, minimizzando il rischio di congestione della rete. Inoltre, che questa decisione strategica di utilizzare un punto di interconnessione alternativo, migliora le prestazioni della rete e garantisce una maggiore affidabilità rispetto ai percorsi comunemente utilizzati da altri operatori.
“Con la nuova rotta Milano-Zurigo, stiamo rispondendo alle crescenti esigenze di connettività degli operatori nazionali e internazionali da e verso l’Italia”, ha detto Milko Ilari, Head of Southern Europe di RETN. “Questo è uno dei numerosi investimenti strategici che guidano la nostra espansione nel Sud Europa, supportando la crescita del business con una rete affidabile e resiliente.”
Nel dettaglio l’idea è che sviluppandosi lungo la linea ferroviaria dal lato svizzero, questa rete premium a bassa latenza possa offrire una riduzione della vulnerabilità ai guasti e alle interruzioni per manutenzione, rispetto ai percorsi convenzionali. Ecco che viene ritenuta particolarmente adatta per le aziende che richiedono i più alti livelli di affidabilità e prestazioni, come quelle operanti nei servizi finanziari, che beneficiano di transazioni più rapide e sicure.
L’espansione di RETN in Italia fa parte di una strategia più ampia per rafforzare le interconnessioni internazionali, con l’obiettivo di fornire alle aziende italiane una maggiore capacità di banda, per soddisfare le esigenze di iper-scalabilità e supportare i collegamenti sottomarini che approdano in Italia e si estendono verso l’Europa. La nuova rotta Milano-Zurigo fungerà da punto di accesso strategico alla rete europea di RETN, collegandosi con il PoP di Zurigo e garantendo un’infrastruttura di connettività diversificata e affidabile.