QNAP, la piattaforma AMIZcloud ora supporta il monitoraggio remoto degli switch
L’obiettivo è potenziare la gestione centralizzata dell’IT con monitoraggio, gestione multi-sede, miglioramento dell’efficienza operativa IT e stabilità della rete

QNAP Systems ha annunciato di aver migliorato la sua piattaforma di gestione AMIZcloud con il supporto per il monitoraggio remoto degli switch, semplificando notevolmente la gestione delle reti aziendali e riducendo i costi di manutenzione delle apparecchiature. Attualmente i modelli di switch supportati includono: QSW-M3224-24T, QSW-IM3216-8S8T, QSW-M3216R-8S8T, QSW-M3212R-8S4T e QSW-M7308R-4X. Altri switch si aggiungeranno in futuro.
AMIZcloud, spiega una nota, è un sistema di controllo centralizzato basato su cloud, che consente agli amministratori IT di gestire i NAS QNAP, gli switch e altri dispositivi di rete VNF da un’unica interfaccia, eliminando la necessità di server di gestione aggiuntivi e riducendo gli oneri della gestione hardware. AMIZcloud supporta anche strutture gerarchiche per “Organizzazioni” e “Siti”, rendendo facile visualizzare e gestire i dispositivi in diversi dipartimenti.
“I dipartimenti IT si trovano spesso ad affrontare la sfida di gestire dispositivi distribuiti su più sedi”, dichiara in una nota Ronald Hsu, Product Manager di QNAP. “AMIZcloud offre una soluzione intuitiva ed economica per la gestione di più dispositivi, aiutando i team IT ad avere una visione rapida dello stato operativo del NAS e degli switch, migliorando sensibilmente l’efficienza della gestione. In futuro, la piattaforma continuerà a ottimizzare le funzioni di gestione software, supportando anche ulteriori funzionalità di monitoraggio e configurazioni dei dispositivi da remoto”.
Per associare gli switch in AMIZcloud per la gestione centralizzata, è necessario aggiornare gli switch alla versione più recente del software QSS v4.1 o QSS Pro v4.1. Questa nuova versione supporta anche le seguenti funzioni:
Controllo centralizzato tramite Cloud: Monitora più switch tramite AMIZcloud per la risoluzione remota dei problemi IT e la riduzione dei costi di manutenzione, inclusi visualizzazione delle informazioni sullo switch, visualizzazione delle informazioni sulle porte, e completamento rapido del collegamento dei dispositivi utilizzando la procedura guidata cloud integrata.
Monitoraggio in tempo reale delle porte in fibra: Le porte in fibra sono dotate di transceiver ottici integrati e DDM (Digital Diagnostic Monitoring), che consentono il monitoraggio in tempo reale e la segnalazione di parametri relativi alle connessioni in fibra, come potenza ottica, temperatura, tensione e stato del transceiver.
Esperienza utente AVoIP a bassa latenza: Supporta IGMP Snooping con gestione della priorità QoS, ideale per applicazioni di video wall e grandi schermi da esterno.
Altre funzionalità: QoS offre un controllo più granulare del traffico (Queue Scheduling) e gestione della priorità (Strict Policy) per garantire la tempestività del traffico critico e migliorare le prestazioni della rete. Il Mirroring ACL può duplicare il traffico che corrisponde a specifiche regole ACL e inoltrarlo ai dispositivi di monitoraggio o analisi designati.
Il DDM è supportato solo sugli switch con porte in fibra: QSW-IM3216-8S8T, QSW-M3216R-8S8T, QSW-M3212R-8S4T e QSW-M7308R-4X.