Pure Storage si allea con SK hynix, specialista di memorie per l’AI

Pure Storage ha annunciato una collaborazione con SK hynix, specialista di memorie per l’intelligenza artificiale, per sviluppare prodotti di archiviazione flash QLC all’avanguardia, in grado di soddisfare le esigenze di capacità elevata ed efficienza energetica richieste dagli ambienti hyperscaler ad alta intensità di dati.
I data center moderni, spiega una nota di Pure Storage, richiedono soluzioni con alta densità di archiviazione, che non compromettano le prestazioni né l’efficienza energetica. E le soluzioni storage tradizionali come gli hard disk (HDD) non sono in grado di gestire in modo efficace workload ad alta capacità e densità di dati, tipici dei data center hyperscaler nell’era dell’AI.
In questo quadro, Pure Storage sarà in grado di fornire soluzioni DirectFlash Module con memoria flash QLC di SK hynix, progettati appositamente per ambienti hyperscaler ad alte prestazioni. I principali vantaggi, spiega la nota, includono:
Prestazioni elevate e costanti – L’integrazione tra la piattaforma avanzata di data storage di Pure Storage e la tecnologia QLC NAND di SK hynix consente di offrire soluzioni ultraveloci, a bassa latenza e altamente affidabili, pensate per workload exascale e ad alta intensità di dati.
Maggiore efficienza energetica – La collaborazione tra SK hynix e Pure Storage porterà a una riduzione dei consumi energetici, aiutando i clienti a superare i vincoli di disponibilità di potenza, ridurre i costi operativi e, in definitiva, abbassare l’impronta di carbonio complessiva delle aziende.
Scalabilità e TCO migliori – A differenza degli HDD tradizionali, questa soluzione congiunta offrirà sistemi ad alta densità e scalabilità, con un interessante costo totale di proprietà (TCO) e in grado di rispondere alle crescenti esigenze di scalabilità di archiviazione.
“La collaborazione con SK hynix rappresenta un passo importante nella nostra missione di offrire tecnologia all-flash superiore agli hyperscaler. Combinando i prodotti QLC avanzati di SK hynix con l’architettura di gestione flash host-based di Pure Storage, possiamo offrire una soluzione ottimizzata per ambienti di produzione hyperscale e infrastrutture AI”, commenta Bill Cerreta, GM, Hyperscale, Pure Storage.
“Gli hyperscaler sono costantemente alla ricerca di tecnologie di archiviazione che non limitino la capacità di innovazione, ma che la spingano verso nuovi orizzonti. La tecnologia NAND di SK hynix, unita alla solida piattaforma di Pure Storage, rappresenta una soluzione potente per gli operatori di data center che puntano a massimizzare prestazioni, efficienza e scalabilità. Insieme, consentiamo agli ambienti hyperscale di affrontare la crescente mole di dati con soluzioni storage avanzate e sostenibili”, aggiunge Sam Lee, EVP, Head of Global Sales and Marketing, SK hynix.