Pure Storage lancia FlashBlade//EXA, piattaforma di data storage per AI e HPC
L’architettura basata su FlashBlade è costruita per gestire gli enormi volumi di operazioni sui metadati tipici dei workload AI e HPC

Pure Storage ha presentato FlashBlade//EXA, che definisce la data storage platform più performante del settore, ingegnerizzata per i requisiti più complessi dell’AI e dell’High Performance Computing (HPC).
FlashBlade//EXA, spiega Pure Storage in una nota, infrange il collo di bottiglia dei metadati con una collaudata architettura basata su FlashBlade, costruita per gli alti livelli di concorrenza e per gestire gli enormi volumi di operazioni sui metadati tipici dei workload AI e HPC su vasta scala. Dai test preliminari emerge che FlashBlade//EXA raggiunge una velocità di lettura di 10 terabyte al secondo in un unico namespace, definendo così un nuovo standard come soluzione storage dalle prestazioni più elevate dell’intero settore.
L’architettura FlashBlade//EXA, continua Pure Storage, è in grado di scalare dati e metadati indipendentemente tra loro, e fornisce una scalabilità pressoché illimitata grazie a nodi dati di terze parti disponibili sul mercato, che permettono di raggiungere prestazioni multi-dimensionali altamente scalabili. Inoltre riduce la complessità di deployment, gestione e scalabilità attraverso il ricorso a protocolli e reti standard.
Oltre i limiti dello storage legacy
L’esplosione nelle dimensioni e nella complessità dei modelli AI, sottolinea la nota, sta cambiando i paradigmi nei requisiti storage di AI e HPC in termini di varietà dei dati e di intensità e volume dei calcoli.
I sistemi storage legacy non sono stati progettati per rispondere a questi requisiti. Per questo, quando vengono applicati a workload AI e HPC su vasta scala, presentano limiti critici nelle operazioni di lettura e scrittura parallele e concorrenti, nelle prestazioni dei metadati, nella latenza, nel checkpointing asincrono e nella possibilità di garantire un throughput elevato e prevedibile.
Una soluzione storage moderna deve quindi prevedere un’architettura disaggregata ad altissimo parallelismo in modo da fornire flessibilità su vasta scala, assicurando che la capacità dello storage contribuisca ad accelerare il ritmo dell’AI.
Una moderna architettura storage per i workload AI e HPC
Le architetture storage legacy ad alte prestazioni erano ottimizzate per gli ambienti HPC tradizionali caratterizzati da workload più regolari e prevedibili con un focus sulla scalabilità delle prestazioni nominali. Oggi i workload AI sono invece complessi e multimodali – lavorano cioè su testi, immagini e video – e vengono elaborati simultaneamente da decine di migliaia di GPU. Questo cambiamento così profondo richiede un’ottimizzazione avanzata dei metadati insieme a un’enorme scalabilità delle performance al fine di gestire efficientemente differenti tipologie di dati e un alto grado di concorrenza.
FlashBlade//EXA è una soluzione appositamente realizzata per le sfide dei workload AI con una gestione inedita di prestazioni e metadati. La sua architettura disaggregata a parallelismo massivo si traduce in flessibilità storage su vasta scala. Le aziende possono adattarsi a modelli multimodali in evoluzione, ottimizzare l’affidabilità ed eliminare i tempi morti per accelerare l’addestramento e l’inferenza dei modelli AI migliorando l’utilizzo delle GPU. Inoltre la combinazione tra l’engine di metadati di Pure Storage e il sistema operativo Purity, e la possibilità di integrare nodi commerciali economicamente convenienti, permettono di ottenere un rapporto prezzo/prestazioni senza paragoni.
FlashBlade//EXA trae origine da un decennio di innovazioni di Pure Storage. Ecco i suoi principali punti di forza descritti nella nota:
Fornirà le più alte prestazioni su vasta scala del settore facendo leva sulle comprovate funzionalità di gestione dei metadati di Pure Storage per massimizzare l’efficienza della pipeline AI e minimizzare i ritardi nei workflow di addestramento e inferenza. Saranno disponibili prestazioni multidimensionali con capacità di elaborazione parallela massiva e IOPS scalabili sui metadati per supportare le esigenze dell’AI ad alta velocità.
Ridurrà la complessità della gestione eliminando i colli di bottiglia dei metadati. Grazie agli alti livelli di prestazioni, disponibilità e resilienza sui metadati è possibile gestire enormi dataset AI senza bisogno di ottimizzazioni manuali o ulteriori configurazioni.
Accelererà l’innovazione AI con un’architettura altamente configurabile e disaggregata. Utilizza protocolli standard per seguire l’evoluzione dello scenario AI e HPC. Incorpora NIC NVIDIA ConnectX ad alta velocità, switch Spectrum, cavi LinkX e library di comunicazione accelerata.
FlashBlade//EXA sarà disponibile nell’estate 2025.