Pure Storage integra NVIDIA AI Data Platform in FlashBlade
L’iniziativa amplia l’impegno di Pure Storage nella messa a punto di soluzioni enterprise AI-ready che aderiscono ai rigorosi standard NVIDIA

Pure Storage ha annunciato di aver integrato il reference design della NVIDIA AI Data Platform nella propria piattaforma FlashBlade. L’iniziativa, spiega una nota, amplia l’impegno della società nella messa a punto di soluzioni AI-ready di livello enterprise scalabili e convalidate che aderiscono ai rigorosi standard NVIDIA.
Ecco le principali novità:
Implementazione delle funzionalità NVIDIA AI Data Platform con Pure Storage FlashBlade: supportando il nuovo reference design di NVIDIA per la realizzazione di AI Data Platform intelligenti, continua la nota, FlashBlade permette di ottimizzare lo storage nell’era della AI, offrendo un sistema distribuito ad alte prestazioni in grado di restituire rapidamente insight a partire dai dati. Sfruttando le capacità accelerate di NVIDIA nel calcolo e nel networking in combinazione con il software NVIDIA AI Enterprise, FlashBlade può elaborare i dati con la velocità e l’agilità richieste dai ragionamenti dell’AI.
Piattaforma HPS (High-Performance Storage) certificata per NVIDIA Partner Network Cloud Architecture: Pure Storage ha ottenuto la certificazione HPS per le NVIDIA Cloud Partner Reference Architecture con sistemi NVIDIA HGX basati su GPU NVIDIA B200 o H200, rafforzando la collaborazione con NVIDIA. Questa certificazione riconosce Pure Storage come storage partner di fiducia e convalida la capacità di Pure Storage di supportare gli NVIDIA Cloud Partner con una collaudata reference architecture rispondente a tutti i requisiti tecnici e prestazionali per creare cloud GPU allo stato dell’arte.
Approvazione come NVIDIA-Certified Storage Partner per i livelli Foundation ed Enterprise: le soluzioni NVIDIA-Certified Storage System offrono una certificazione storage completa che prevede test rigorosi sui sistemi storage per garantire che soddisfino i più alti standard di qualità, efficienza e affidabilità. Questo programma complementa le soluzioni NVIDIA-Certified System e NVIDIA Enterprise Reference Architecture (RA). Integrando storage convalidato con il software e le tecnologie NVIDIA per l’accelerazione del calcolo, i clienti possono realizzare AI factory che sfruttano i dati per ottenere modelli AI più veloci, precisi e affidabili.
Insieme alla recente certificazione ottenuta da Pure Storage per i sistemi FlashBlade//S500 con NVIDIA DGX SuperPOD, sottolinea la nota, queste ulteriori certificazioni forniscono alle aziende e agli NVIDIA Cloud Partner lo storage ad alte prestazioni che rispetta tutti i requisiti per la realizzazione di infrastrutture AI allo stato dell’arte.
Una soluzione storage compatibile con gli ambienti accelerati NVIDIA
I progetti AI enterprise si affidano a sistemi storage ad alte prestazioni per mantenere la velocità e la scala dei workflow per l’addestramento dei modelli, l’inferenza e la Retrieval Augmented Generation (RAG). Le soluzioni storage tradizionali, tuttavia, limitano spesso l’efficienza delle GPU creando colli di bottiglia nell’accesso ai dati con conseguenze dirette sul time-to-outcome. Inoltre, le architetture storage tradizionali introducono complessità nella gestione dello storage su vasta scala e sono inadatte agli ambienti multi-tenant, aumentando l’inefficienza operativa e i rischi di sicurezza.
Con Pure Storage, spiega la nota, diventa invece possibile implementare una soluzione storage compatibile con gli ambienti accelerati NVIDIA, eliminando i colli di bottiglia e gestendo trasparentemente gli ambienti multi-tenant. Pure Storage propone una soluzione con alte prestazioni garantite in lettura e scrittura per accelerare l’addestramento e l’inferenza su vasta scala dei workload AI, e bilancia la robustezza e completezza del data storage con la facilità di gestione dell’interfaccia, eliminando ulteriori complessità associate ai sistemi storage legacy.
“Le GPU sono diventate rapidamente una forza propulsiva della nuova ondata di innovazioni AI. L’integrazione della NVIDIA AI Data Platform all’interno di FlashBlade fornisce lo storage AI-ready necessario per ottenere performance di punta. La nostra recente certificazione NVIDIA, inoltre, conferma come Pure Storage sostenga la velocità e la scala di cui i modelli AI hanno bisogno per poter creare il cambiamento”, dichiara nella nota Rob Lee, Chief Technology Officer di Pure Storage.