Skip to main content

Proofpoint, al via il nuovo Partner Network globale

Il nuovo Partner Program punta ad accelerare la crescita dell’ecosistema, aumentare la sua redditività e garantire maggiore valore al mercato

Proofpoint ha annunciato il debutto di Proofpoint Partner Network, un programma partner globale completamente rinnovato. L’iniziativa nasce con un obiettivo chiaro: accelerare la crescita dell’ecosistema, aumentare la redditività e offrire maggiore valore in un contesto in cui le minacce informatiche prendono sempre più di mira persone, dati e flussi di lavoro basati sull’intelligenza artificiale. Il nuovo programma introduce una struttura semplificata e investimenti potenziati, allineati alle moderne modalità di acquisto dei clienti e ai modelli di business ricorrenti sviluppati dai partner. Si tratta di un passo strategico che rafforza l’impegno di lungo periodo di Proofpoint verso una crescita guidata dal canale, con incentivi economici più consistenti, maggiori tutele sulle trattative e nuove opportunità per costruire servizi differenziati attorno alla piattaforma di sicurezza AI-driven dell’azienda.

“I partner svolgono un ruolo fondamentale nel ridurre i rischi, semplificare la sicurezza e generare risultati misurabili per i clienti -, afferma Stan de Boisset, senior vice president of global channels di Proofpoint -. Il Proofpoint Partner Network riflette l’evoluzione del mercato ed è stato progettato per offrire condizioni economiche più robuste, protezioni più chiare e strumenti concreti per costruire pratiche di successo nel lungo periodo, nell’era della sicurezza agentica.”

Redditività e ricavi ricorrenti al centro

Uno dei pilastri del nuovo programma è il rafforzamento dell’economia dei partner. Proofpoint può contare su una base clienti altamente fidelizzata, con un tasso di rinnovo superiore al 90% e relazioni spesso decennali. Una solidità che si traduce in opportunità stabili di ricavi ricorrenti per l’ecosistema. Il Proofpoint Partner Network valorizza questo patrimonio introducendo incentivi potenziati per l’acquisizione di nuovi clienti e per i rinnovi, oltre a maggiori investimenti congiunti tramite fondi dedicati alla demand generation. Spazio anche a nuove opportunità nella sicurezza dei dati, una delle aree di spesa IT in più rapida crescita, consentendo ai partner di intercettare budget strategici. Rafforzate inoltre le protezioni sulle opportunità originate dai partner e sulle attività di co-selling, insieme alla tutela della posizione acquisita in fase di rinnovo. L’obiettivo è salvaguardare gli investimenti lungo l’intero ciclo di vita del cliente, favorendo pianificazione e prevedibilità.

Il programma si articola in tre livelli (Select, Elite ed Elite+) che premiano l’impegno e le performance, offrendo percorsi chiari verso benefici crescenti. I partner di fascia intermedia e alta accedono a licenze NFR (Not For Resale), formazione avanzata, demo e competenze tecniche approfondite. Per rispondere alle nuove dinamiche di acquisto, Proofpoint amplia inoltre i canali di vendita attraverso i marketplace di Amazon Web Services e Microsoft Azure, aprendo ulteriori opportunità nei segmenti AI, data protection e servizi gestiti.

Guardando al 2026, il programma supporterà ulteriormente lo sviluppo e la scalabilità dei servizi di sicurezza, inclusi health check e implementazioni certificate, creando flussi di ricavi ad alto margine.

crescita, incentivi, partner program


Office Automation è da 45 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...