Skip to main content

Prima acquisizione estera per SB Italia: comprata Archive-IT

La società acquisita è specialista in digitalizzazione e gestione dei documenti e servizi storage, e opera in Paesi Bassi, Belgio, Francia e Germania

SB Italia ha annunciato la sua prima acquisizione internazionale: si tratta di Archive-IT Group BV, specialista in soluzioni di archiviazione digitale avanzata, servizi di storage sicuro, digitalizzazione e gestione intelligente dei documenti. che opera nei Paesi Bassi, Belgio, Francia e Germania.

Negli ultimi tre anni, SB Italia ha più che raddoppiato il fatturato ed Ebitda, rafforzandosi attraverso continui investimenti in competenze, innovazione tecnologica e sviluppo di soluzioni, spiega un comunicato. Con questa operazione strategica, l’azienda compie un passo decisivo verso la dimensione multinazionale, confermandosi protagonista della trasformazione digitale in Europa.

Archive-IT impiega circa 100 specialisti e supporta oltre 1000 organizzazioni nella gestione, digitalizzazione e protezione delle proprie informazioni, servendo un’ampia gamma di settori, tra cui sanità, pubblica amministrazione, servizi legali e farmacie.

“Entrare a far parte di SB Italia rappresenta un’opportunità per accelerare la crescita di Archive-IT e ampliare il nostro impatto sul mercato europeo della digitalizzazione e della gestione delle informazioni. Condividiamo gli stessi valori fondamentali, innovazione, sicurezza e centralità del cliente e questa alleanza ci permetterà di offrire soluzioni più avanzate e integrate a livello internazionale. Unendo le nostre competenze, creeremo sinergie industriali e culturali che genereranno ulteriore valore per i nostri clienti”, dichiara nel comunicato Paul de Meulemeester, CEO di Archive-IT.

L’integrazione di Archive-IT, continua il comunicato, rappresenta un catalizzatore per la crescita e l’innovazione di SB Italia nel settore digitale e documentale, inserendosi in una strategia di sviluppo che combina crescita organica e acquisizioni selettive. Questo approccio mira a trasferire competenze, know-how e capacità tecnologiche verso i mercati europei più dinamici, generando valore aggiunto grazie all’adozione delle migliori pratiche internazionali.

“L’acquisizione di Archive-IT da parte di SB Italia va ben oltre una semplice operazione di crescita aziendale: rappresenta una mossa strategica verso la creazione di un operatore europeo in grado di unire competenze, culture e soluzioni tecnologiche complementari”, dichiara nella nota Pietro Lanza, Direttore Generale e Consigliere Delegato di SB Italia (nella foto). “L’Italia vanta una solida esperienza nei campi della fatturazione elettronica, della firma digitale, della gestione documentale e dell’automazione dei processi: esportare questo know-how in Europa significa contribuire alla modernizzazione dei processi aziendali attraverso modelli già testati ed efficienti. Questa operazione si inserisce in una strategia più ampia di investimenti selettivi in aziende leader nei rispettivi settori, con offerte innovative e perfettamente integrabili con la nostra”.

Massimo Missaglia, CEO e Founder di SB Italia, aggiunge: “L’unione tra SB Italia e Archive-IT accelera un percorso di crescita che si fonda sulla contaminazione culturale e sullo scambio di competenze. 
La nostra ambizione è duplice: consolidare la presenza in Italia e, parallelamente, rafforzare la posizione in Europa, portando la qualità e la competenza del digitale italiano in nuovi mercati”.

Acquisizioni, SB Italia, System Integration


Office Automation è da 45 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...