Posa cavi aerea per il Fiber To The Home
R&M spinge per soluzioni di distribuzione aerea per la fibra ottica. Programma Precon per un rollout FTTH più rapido con muffole di giunzione e armadi di distribuzione preterminati.
R&M, azienda attiva a livello globale nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni infrastrutturali di alto livello per reti di dati e comunicazioni, sta ampliando il proprio portafoglio per la posa di cavi in superficie basati sulla fibra ottica. Il portafoglio supporta la connettività di rete FTTx veloce e su larga scala nelle regioni suburbane e rurali. Il portafoglio comprende muffole di giunzione, sistemi di scatole e terminali per il cablaggio ai tralicci e la distribuzione in superficie della fibra ottica, nonché adattatori e cavi per esterni. Nuovo è anche il programma globale Precon. Semplifica l’espansione del cablaggio aereo per le reti di accesso FTTH nelle aree rurali, nota come distribuzione aerea.
Con il programma di consegna Precon, R&M offre agli operatori di rete l’opportunità di ordinare soluzioni pronte per l’installazione. Il programma copre tutte le topologie di rete conosciute, come PON e P2P. Al ricevimento dell’ordine i laboratori R&M assemblano i sistemi di distribuzione e connessione FO e configurano gli splitter per soddisfare i requisiti dei singoli progetti FTTH.
Sulla base dei requisiti locali e logistici specificati nell’ordine, R&M consegna in cantiere le muffole, i box a palo o a muro ed i cavi terminati e testati in fabbrica. I tecnici devono fissarli a tralicci, supporti o edifici e poi collegarli. L’idea è di garantire un cablaggio privo di errori, con l’assemblaggio che non richiede quasi alcuno strumento o preparazione del lavoro, né attrezzature per la giunzione.
Know-how e supporto per le installazioni FTTH
R&M può fornire a richiesta consulenza ai fornitori FTTH di tutto il mondo sulla pianificazione della topologia di rete, sull’instradamento dei cavi e sui rapporti di divisione. R&M supporta le aziende di telecomunicazioni dalla valutazione degli elementi dell’infrastruttura alla misurazione, messa in servizio e manutenzione delle reti di accesso.
“Con il portafoglio di antenne e il programma Precon, siamo sempre più impegnati nell’espansione rapida e ottimizzata dei costi delle reti in fibra ottica nelle aree rurali. Un rollout FTTH può essere implementato circa due volte e mezzo più velocemente del solito con la posa di cavi in superficie. I tralicci esistenti possono continuare a essere utilizzati. Non sono necessari scavi e trincee”, spiega Thomas Ritz, Market Manager di R&M per le reti pubbliche. Gli alloggiamenti R&M possono essere adattati per una successiva espansione della rete e le porte non utilizzate possono essere inserite in qualsiasi momento.
Il portafoglio di distribuzione aerea include le muffole di giunzione SYNO e ZOONA per la distribuzione della fibra ottica nelle strade e nelle città. I sistemi di box come CTO RIO, Polaris, SRS e TAP sono utilizzati per la distribuzione all’utente con connessioni patch, splice e splitter a prova di errore. I cavi autoportanti ADSS e drop preterminati su uno o entrambi i lati completano la gamma. Il portafoglio di antenne R&M è configurato per i Paesi con condizioni climatiche difficili.
I sistemi di connettori ottici a prova di guasto, abbinati a scatole di distribuzione preassemblate e a robusti cavi ADSS e drop, sono pensati per la spina dorsale del cablaggio delle reti di accesso e FTTH.