Parte la gara per gli Assintel Digital Awards
Le eccellenze del Made in Italy digitale che concorrono per il 2022 nelle aree Intelligenza Artificiale e Blockchain.
Sono 23 i progetti candidati alla prima edizione degli Assintel Digital Awards. Il contest, lanciato dall’Associazione Nazionale delle Imprese ICT di Confcommercio, nasce con l’obiettivo di premiare i migliori progetti tecnologici del panorama nazionale. “Siamo molto felici del risultato ottenuto” dichiara Paola Generali, Presidente Assintel. “Abbiamo ideato i Digital Awards per offrire un palcoscenico a chi in Italia fa innovazione e la risposta è stata certamente positiva. Ma oltre ai numeri, è interessante notare che la maggior parte delle aziende candidate sono realtà di piccole dimensioni, il vero motore dell’innovazione del nostro Paese e il vero Made in Italy digitale”.
Per l’edizione 2022, le categorie del contest sono Intelligenza Artificiale e Blockchain, due settori di importanza strategica sia a livello nazionale, che a livello europeo, come testimoniato dal Digital Europe Work Programme 2021-22 .
I mercati dell’intelligenza artificiale e della blockchain
Secondo i dati Assintel Report, il mercato AI italiano varrà 1,1 miliardi nel 2022 (in crescita rispetto agli 860 milioni del 2021), a fronte di un mercato ICT che vale 34,5 miliardi . La spesa per soluzioni AI potrebbe raggiungere gli 1,4 miliardi di euro nel 2023, previsione che però potrebbe subire delle oscillazioni dovute all’evoluzione dello scenario geopolitico.
Questa è solo la parte più avanzata di quel fenomeno legato ai Big Data che ha ormai consolidato ritmi di crescita a due cifre, ma investire in AI è qualcosa di più: è il marchio distintivo degli imprenditori più innovativi, quelli che hanno una visione chiara del futuro e un’ambizione radicale al cambiamento; non per nulla sono ancora e solo il 5% delle imprese in Italia e circa un quinto delle grandi aziende .
La Blockchain è un mercato in forte espansione e in rapida evoluzione a livello internazionale, che però in Italia sta vivendo una fase di attesa. Ancora non si vede una crescita decisa dell’adozione delle tecnologie Blockchain, con investimenti per circa 28 milioni di euro nel 2021, in linea con i dati del 2020 e del 2019 .
In Italia le aziende sono concentrate nello sviluppo di progetti pilota, soprattutto legati ai temi della sostenibilità ambientale e della trasparenza della supply chain. I settori in crescita nel suo utilizzo sono quello bancario, l’industria e il commercio. Pubblica Amministrazione e Sanità sono invece ambiti emergenti per il futuro prossimo, grazie alla possibilità di utilizzare la blockchain per la gestione dei servizi pubblici al cittadino e per il tracciamento di farmaci e vaccini.
Candidati e premiazione
Ecco i candidati per la categoria Intelligenza Artificiale: ADA, Athics, Chiron.ai, Clearbox AI, Computarte, Cyberneid, Digitiamo, Klondike, Lightspeed, My Take It, OpenSymbol, SBItalia, Social Thingum, Volocom, Weedea.
E quelli per la categoria Blockchain: alab.tech, Dragon Values, EcoSteer, Hoken Tech, InnovationChain, Intesa a Kyndryl Company, TMP Group, Wel.
Entro la seconda metà di settembre saranno annunciati i tre finalisti per ogni categoria, i quali saranno invitati a presentare i loro progetti durante le Web Conference tematiche organizzate da Soiel International, media partner dell’Assintel Digital Awards: il 27 sull’Intelligenza Artificiale e l’1 dicembre sulla Blockchain.
In autunno i vincitori verranno proclamati in occasione dell’evento di presentazione dell’Assintel Report. L’iniziativa è realizzata con la partnership di Soiel International, Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice e Italia4Blockchain e con il supporto di Archivium, AWS, Cisco, CoreTech, GI Group, QiBit, Kamzan, OVHcloud, Randstad, Trend Micro e 2meet2biz.