Oracle, nuovi agenti AI per i team di vendita

Presentate funzioni di AI agentica e generativa per Oracle Fusion Cloud Sales che aiutano gli addetti alle vendite a migliorare il coinvolgimento dei clienti

Oracle ha annunciato la disponibilità di nuovi Agenti AI e funzionalità di AI generativa (GenAI) nelle applicazioni Oracle Fusion Cloud Sales per aiutare i team di vendita a creare relazioni più significative con i clienti e accelerare i processi di vendita.

Le nuove funzionalità di AI generativa, parte di Oracle Fusion Cloud Customer Experience (CX) e disponibili da oggi, sfruttano i dati connessi provenienti dai dipartimenti di Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC) e Supply Chain.

“I processi di vendita sono diventati così complicati e prevedono così tante attività amministrative complesse che i team di vendita hanno difficoltà a trovare il tempo necessario per una comunicazione efficace e significativa con i clienti”, dichiara in una nota Rob Tarkoff, Executive VP e GM, Oracle Cloud CX. “I nuovi Agenti AI e le nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa all’interno di Oracle Cloud Sales eliminano molte delle attività più ripetitive e laboriose, consentendo ai team di vendita di aumentare la produttività e creare relazioni più significative con i clienti”.

Più in dettaglio, tra le ultime innovazioni AI in Oracle Cloud Sales ci sono:

– Agenti per il coinvolgimento dei clienti. Per esempio, l’Agente può generare rapidamente e-mail in grado di superare i filtri antispam, e, al contempo, consentire ai rappresentanti commerciali di adattare il tono e la call-to-action per la propria specifica clientela.
– Agenti per la registrazione delle azioni svolte sui clienti. Consentono ai team di vendita di tenere aggiornati in modo più efficiente i registri delle attività svolte sui vari account. Ad esempio, l’Agente AI può riepilogare l’attività recente, organizzare gli appunti presi durante i meeting – ad esempio inserendo bulletpoint o elementi circa le azioni da intraprendere – e immetterli automaticamente nel sistema.
– Assistente per la customer intelligence. Aiuta i team di vendita a velocizzare i propri account e a sviluppare relazioni più significative con i clienti. Ad esempio, l’assistente basato sull’AI generativa può produrre rapidamente un riepilogo dell’andamento dell’account – tra cui attività recenti, sentiment attuale e stato dei contratti – e sfruttare i dati end-to-end relativi a vendite, finance/AFC e supply chain per offrire una panoramica dell’account più completa, personalizzata e pertinente.
– Supporto multilingue. Ad esempio, le funzionalità integrate di AI generativa aiutano i team di vendita a tradurre rapidamente le interazioni con i clienti e a interfacciarsi con loro in altre lingue.

Secondo Gartner (“13 Generative AI Use Cases for B2B Sales”, maggio 2024), la GenAI sta rimodellando il panorama delle tecnologie di vendita, offrendo soluzioni innovative per prospezioni, data analytics, previsioni e sales enablement: “Gli strumenti incorporati con le funzionalità di GenAI si integrano nei casi d’uso in tutta la funzione di vendita, favorendo il raggiungimento delle priorità chiave come la crescita dei ricavi, il go-to-market, l’ottimizzazione dei costi e la mitigazione dei rischi”.

Nel report citato, Gartner prevede che entro il 2026 le organizzazioni di vendita B2B che utilizzano tecnologie di vendita con AI generativa integrata ridurranno di oltre il 50% i tempi per la prospezione e la preparazione dei meeting con i clienti.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 199

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Ottobre-Dicembre
N. 199

Abbonati
Innovazione.PA n. 58

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Novembre-Dicembre
N. 58

Abbonati
Executive.IT n.6 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Novembre-Dicembre
N. 6

Abbonati