NTT Data presenta l’ecosistema Smart AI Agent per l’industria

NTT DATA ha annunciato un ecosistema Smart AI Agent di livello enterprise con soluzioni specifiche per l’industria. L’azienda ha anche annunciato una soluzione plug-in brevettata che trasforma i bot legacy in agenti autonomi intelligenti e una rete di alleanze chiave espansa per fornire soluzioni su misura.
NTT DATA, spiega una nota, ha implementato centinaia di Smart AI Agents a supporto di processi sofisticati e per il processo decisionale dei clienti. Il progetto prevede un flusso continuo di nuovi agenti per supportare casi d’uso più complessi da una gamma di settori differenti e funzioni condivise, tra cui:
- Sanità: gli agenti attuali si occupano autonomamente di classificare, prioritizzare e riassumere ricorsi assicurativi e prendere decisioni sulla necessità medica, tra altre responsabilità. Il piano a breve termine include agenti specializzati in interventi precoci, conformità dei trattamenti medici, verifica dei pagamenti e prevenzione di frodi, sprechi e abusi.
- Produzione automobilistica: gli agenti già si occupano di analizzare lettere di avvertimento e citazioni normative. L’azienda sta sviluppando nuovi agenti specializzati nell’individuazione delle cause dei difetti, nell’avvio di azioni correttive, richiami o riparazioni, e nelle revisioni di conformità quando necessario.
- Finanza: le soluzioni AI agentic assistono banche, partner e consumatori nella continua ricerca di requisiti di validazione del cliente e del coinvolgimento, inclusi Know Your Customer e altre capacità di rilevamento delle frodi e di lotta al crimine, minimizzando la vulnerabilità delle transazioni e dei pagamenti.
- Supply Chain e Logistica: gli agenti supportano i clienti nella scelta sicura di partner AI start-up, costruendo prototipi per integrare piloti nei flussi di lavoro e nei processi di acquisto, monitorando l’adozione e il ritorno sugli investimenti. Le fasi successive prevedono agenti che gestiscono i servizi di approvvigionamento con intelligenza.
- Marketing: in uno dei molti esempi, un sistema multi-agente si integra con una piattaforma scalabile per analizzare e categorizzare autonomamente i profili utente e costruire profili psicografici per raccomandazioni pubblicitarie iper-personalizzate. Questo sistema impara e si adatta continuamente.
“L’AI agentica è l’ondata trasformativa successiva che impatterà ogni settore, molto più di quanto abbiamo visto finora con l’AI generativa”, dichiara Abhijit Dubey, CEO di NTT DATA. “Non si tratta solo di aumentare la creatività o la produttività. Si tratta di sbloccare nuove capacità che possono prendere iniziative, prendere decisioni e collaborare con gli umani in modi completamente nuovi. Con la nostra esperienza nella innovazione responsabile, alleanze all’avanguardia e clienti con una visione, siamo entusiasti di guidare questo futuro”.
Smart AI Agent, i componenti chiave
L’ecosistema Smart AI Agent di NTT DATA si basa su sviluppi precedenti per scalare l’ampiezza e l’agilità delle soluzioni Agentic AI componibili. I componenti chiave includono:
- Servizi agentici gestiti che aiutano i clienti a costruire, adottare, gestire e scalare soluzioni trasformative.
- Soluzioni con Smart AI Agents integrati che offrono risultati garantiti per i clienti, inclusi soluzioni per industrie specifiche e funzioni orizzontali.
- Ulteriori Smart AI Agents rivolti alle esigenze dell’industria e orizzontali.
- Piattaforma Smart AI Agent che incorpora strumenti integrati, utilità, acceleratori e best practice, e l’accesso a un marketplace con ulteriori agenti, LLMs e SLMs.
- Infrastruttura pronta per l’AI supportata da servizi che utilizzano cloud pubblico, cloud privato, rete e sicurezza informatica.
- Alleanze con fornitori di tecnologia leader mondiali e startup di classe mondiale.
- Responsabile by design in materia di sicurezza, governance e compliance.
L’ecosistema Smart AI Agent è completato da una serie di servizi di NTT DATA, inclusi valutazioni di preparazione e rischio strutturate, servizi gestiti su misura per le offerte AI scalabili, e servizi di gestione multi-agente ambientali con fornitori misti. Ogni aspetto dell’ecosistema è basato sull’impegno dell’azienda verso un’AI responsabile, assicurando che sia affidabile, etica e sicura per design.
Le partnership, da OpenAI a Google Cloud
NTT DATA ha recentemente annunciato un accordo di collaborazione strategica con OpenAI per guidare l’innovazione nell’AI generativa. Come parte di questo accordo, NTT DATA istituirà un OpenAI CoE (Center of Excellence) per accelerare lo sviluppo e l’implementazione di nuovi servizi di AI generativa alimentati dagli API di OpenAI. Questi servizi saranno su misura per industrie specifiche e funzioni aziendali, e saranno introdotti a livello globale.
Oltre alle collaborazioni con aziende tecnologiche leader mondiali, NTT DATA ha anche stabilito partnership con startup innovative di classe mondiale, tra cui, ad esempio:
Rafay Systems: La piattaforma di Rafay supporta NTT DATA nella fornitura di un’esperienza scalabile, sicura e semplice per gli sviluppatori Piattaforma come Servizio (GPU PaaS) sulla infrastruttura AI, permettendo alle imprese di agevolare l’adozione della GenAI, ridurre la complessità operativa e accelerare il deployment di carichi di lavoro AI di qualità produttiva.
Kore.ai: La piattaforma di AI Agent di Kore.ai di livello aziendale integra modelli linguistici di grandi dimensioni (LLMs) per migliorare i servizi Digital Workplace di NTT DATA. Questa automazione alimentata dalla AI generativa consente a NTT DATA di potenziare le operazioni del Service Desk, ridurre i costi e fornire supporto personalizzato e consapevole del contesto a vari clienti.
NTT DATA sta rapidamente scalando i propri servizi di AI agentica per le tecnologie AI scalabili con l’obiettivo di fornire maggiore valore man mano che le organizzazioni maturano sempre di più nell’Agentic AI e adottano modelli AI multi-agente. Ad esempio, collaborando con Microsoft, NTT DATA è in grado di costruire, gestire e orchestrare modelli AI agentici su più piattaforme, semplificando l’implementazione complessa multi-agente.
Inoltre NTT DATA sta aiutando i clienti a lavorare attraverso lo spettro dell’AI agentica, rendendo i propri strumenti disponibili su piattaforme cloud dei clienti. Qualsiasi agente costruito da NTT DATA può essere facilmente trasferito nell’ambiente cloud dei clienti su Microsoft Azure, AWS e Google Cloud Platform.
Una soluzione brevettata trasforma i bot in agenti intelligenti autonomi
NTT DATA ha anche annunciato una soluzione brevettata che trasforma i bot legacy in risorse di agenti intelligenti. Questa capacità di plug-in è particolarmente importante per le aziende che vogliono adottare l’AI ma sono vincolate da debito tecnologico. Milioni di bot di automazione processi robotici (RPA) sono stati implementati dalle imprese di tutto il mondo per l’automazione basata su regole. Simile a un modulo plug-in che trasforma un televisore base in una smart TV, la nuova soluzione di NTT DATA può trasformare i bot in agenti intelligenti che operano autonomamente rispettando la governance e le politiche di sicurezza e privacy.
“L’AI sta causando un cambiamento massiccio simile ai primi giorni di internet, rimodellando il modo in cui lavoriamo, risolviamo problemi e creiamo valore,” ha detto Dubey. “Non stiamo solo osservando il futuro che si svolge—lo stiamo guidando. In NTT DATA, stiamo già fornendo ai clienti un impatto reale e misurabile dalle soluzioni AI, e questo plug-in brevettato e trasformativo è solo un’altra prova di ciò che è possibile quando l’innovazione incontra l’esecuzione”.