Networking, telefonia, sicurezza: la strategia di Dime
Fondata nel 1978, la società ha realizzato progetti di rilievo per importanti clienti forte di tre business unit dedicate a diverse aree di intervento.
“Dime dal 1978, anno della sua fondazione, si è evoluta seguendo un costante processo di innovazione che nel tempo l’ha portata a posizionarsi come system integrator di riferimento nei mercati del networking, della telefonia e della sicurezza. Il core business dell’azienda è il mondo delle infrastrutture di rete, settore che da sempre rappresenta la nostra principale BU tramite la quale proponiamo sistemi all’avanguardia di cablaggio in rame e in fibra, apparati di networking, switch, router, soluzioni per data center e cybersecurity”, ha spiegato Marco Ottonello, amministratore delegato della società, presentando l’offerta dell’azienda che oggi tocca molteplici ambiti di azione. La seconda BU di Dime, costituita nel 2000, è dedicata invece alla realizzazione di impianti speciali e pone un focus specifico su tutti quei sistemi che utilizzano la rete dati come mezzo di comunicazione, per esempio di videosorveglianza, controllo accessi, rilevazione presenze, sistemi antintrusione, di building automation e smart lighting. “Nel 2004 abbiamo fondato la nostra terza BU dedicata alla telefonia: una divisione, questa, che ci ha consentito di raggiungere in pochi anni importanti numeri di fatturato e di posizionarci come un punto di riferimento nel settore navale. Oggi Dime ha in manutenzione oltre 60 navi da crociera dei principali armatori italiani e stranieri. In questo ambito, vantiamo inoltre referenze di rilievo nella realizzazione di sistemi SDCN (Ship Digital Communication Network) per nuove navi”.
La crescita
“Il motto di Dime è ‘a Passion for Innovation’: una passione che nel tempo ha consentito all’azienda di portare a termine progetti divenuti storici: nel 1997 abbiamo progettato e implementato la prima rete gigabit ethernet in Europa per l’Azienda Mobilità e Trasporti di Genova, nel 1999 il primo grande edificio italiano cablato in Categoria 6 per la Torre ‘il Matitone’ sede del Comune del capoluogo ligure. Con un fatturato superiore a 8 milioni di euro, un team composto da 52 professionisti e uffici dislocati ad Arenzano (Genova), Torino, Milano, Trento e Roma, la società vive una fase di profonda espansione forte delle storiche sinergie con produttori di tecnologia di riferimento sul mercato, come CommScope, Alcatel Lucent, Extreme Networks, Milestone e Palo Alto Networks. “Nel futuro è nostra ferma intenzione proseguire nella direzione della crescita e dell’innovazione continuando a garantire elevati standard di competenza, affidabilità e servizi post vendita al fine di soddisfare sempre meglio le esigenze attuali e future dei nostri clienti, in linea con quello che abbiamo fatto dal 1978 a oggi”.