Microsoft Dynamics a supporto della competitività delle aziende
Formazione, funzionalità guidate dall’intelligenza artificiale e un nuovo direttore della divisione Business Application confermano l’impegno dell’azienda nei confronti di un mercato che non conosce flessioni.
Sono oltre 2.000 le realtà e oltre 200.000 gli utenti italiani che utilizzano Microsoft Dynamicas 365 a supporto dell’efficienza dei processi e della valorizzazione della customer experience, una crescita a doppia cifra (+45% nell’ultimo anno) che ne sancisce il ruolo chiave nell’ambito della strategia cloud del colosso di Redmond e che posiziona l’Italia tra i Paesi più promettenti d’Europa, dal momento che rappresenta quasi un quinto del fatturato europeo di Dynamics. Non solo, è interessante anche l’indotto di Dynamics 365 e i vantaggi per la filiera ICT italiana: è infatti in crescita del 25% l’ecosistema di partner Dynamics, grazie ai benefici offerti dalla piattaforma che consente al canale di coglier nuove opportunità di business.
Quello dei sistemi gestionali e del customer relationship management continua quindi ad essere un mercato dinamico, ma richiede anche professionalità competenti e sempre aggiornate. Per questo in Italia Microsoft ha coinvolto in attività di formazione on line e in aula su ERP e CRM circa 9.000 persone negli ultimi sei mesi e, grazie ai programmi educational in corso, anche nell’ambito della più ampia iniziativa ‘Ambizione Italia’, stima di arrivare a coinvolgerne 20.000 entro il 2020. Nell’ambito di questa strategia, sono stati lanciati 3 nuovi progetti di formazione con possibilità di certificazione e placement in collaborazione con importanti player del mondo accademico e con l’ecosistema di business partner.
Un impegno a 360°
L’impegno di Microsoft su questo fronte è globale, come testimonia la recente nomina di Nicola Schirru a direttore della divisione Business Application, con il compito di accelerare ulteriormente la diffusione della piattaforma Dynamics 365, che oggi pone al centro intelligenza artificiale e mixed reality. Tra le funzionalità più innovative integrate nella piattaforma, infatti, troviamo, ad esempio, AI for Market Insight, che consente di gestire attività di brand reputation tramite analisi del sentiment delle conversazioni web e social, AI for Sales, che semplifica le attività di cross-sell e up-sell anche sulla base dell’analisi del sentiment degli scambi e-mail, e, soprattutto, Dynamics 365 Mixed Reality Remote Assist, uno strumento di realtà mista disponibile tramite HoloLens ma anche tramite un semplice smartphone che consente ai tecnici di risolvere problemi complessi più rapidamente.