ManageEngine lancia MSP Central

ManageEngine, divisione di Zoho Corporation, ha annunciato il lancio ufficiale di MSP Central, una piattaforma unificata progettata per aiutare i Managed Service Provider (MSP) a ottimizzare la fornitura di servizi, la gestione dei dispositivi, la protezione contro le minacce e il monitoraggio delle infrastrutture. Il tutto in un contesto che prevede per il mercato globale dei servizi gestiti il superamento dei 511 miliardi di dollari entro il 2029, con gli MSP che affrontano crescenti pressioni per ampliare le proprie operazioni senza comprometterne l’efficienza o la qualità. Ecco che MSP Central nasce per rispondere a queste esigenze, offrendo una soluzione su misura per i flussi di lavoro, le dinamiche multi-client e la scalabilità tipica dei provider di servizi IT.
“I nostri tecnici passavano da una console all’altra solo per risolvere un singolo problema con un cliente, con un notevole impatto sui tempi e sul volume dei ticket”, ha affermato Edgar Martinez, Business Manager di Evolution IT, uno dei primi ad adottare MSP Central. “Cercavamo uno strumento che potesse riunire tutto ciò di cui il nostro team aveva bisogno senza aggiungere complessità o vincolarci a uno stack rigido”.
Una piattaforma modulare e integrata
MSP Central presenta un’architettura cloud-native e modulare che vuole consentire agli MSP di adottare solo i componenti di cui hanno realmente bisogno, evitando vincoli di licensing e bundle rigidi.

“Con MSP Central, riuniamo il meglio delle comprovate capacità di gestione IT e sicurezza di ManageEngine in una piattaforma progettata da zero per gli MSP”, ha commentato Mathivanan Venkatachalam, vice president di ManageEngine. “Ognuno di questi moduli è già solido quando è preso singolarmente, ma insieme formano una piattaforma realmente unificata che offre ai service provider un’esperienza unica. Questo approccio consente agli MSP di consolidare le proprie operazioni, eliminare la proliferazione di strumenti e consentire ai team di lavorare in modo più efficiente ed efficace, il tutto da una singola console”
Uno sguardo al futuro
MSP Central rappresenta la base della strategia a lungo termine di ManageEngine nel mondo dei Managed Services. I prossimi sviluppi prevedono l’estensione verso ambiti avanzati come SIEM (Security Information and Event Management), gestione degli accessi privilegiati, e analisi predittiva della sicurezza, ampliando il raggio d’azione della piattaforma anche verso i MSSP (Managed Security Service Provider).
“Il nostro obiettivo è offrire agli MSP una piattaforma che si adatti alla loro crescita, supporti i loro strumenti preferiti ed elimini gli attriti derivanti da sistemi frammentati. Stiamo iniziando con RMM, PSA e monitoraggio avanzato dei server, ma questo è solo l’inizio. La nostra visione è quella di riunire tutti gli strumenti MSP standalone di ManageEngine in questa piattaforma, offrendo profondità, flessibilità e scalabilità che aiutino i provider a crescere parallelamente alle esigenze dei loro clienti. MSP Central è progettato per supportare gli MSP nel lungo periodo”, ha concluso Venkatachalam.