Skip to main content

Longwave compie 25 anni

Un anniversario che rappresenta la conferma di un percorso di crescita costante, costruito su qualità del servizio, affidabilità e relazioni di lungo periodo

Venticinque anni non come traguardo, ma come nuovo punto di partenza. Longwave celebra un anniversario che rappresenta la conferma di un percorso di crescita costante e, allo stesso tempo, l’apertura verso nuove traiettorie di sviluppo in un mercato IT sempre più articolato e interconnesso.

Fondata nel 2001 come progetto imprenditoriale animato da una forte spinta innovativa, Longwave è oggi una realtà solida e strutturata. Dal 2014 fa parte del Gruppo Zucchetti, la prima software house in Europa, e conta attualmente 12 sedi tra Italia e Svizzera, con oltre 380 professionisti. L’azienda opera nei principali ambiti dell’Information Technology (Cybersecurity, Networking, Infrastructure & Cloud, Collaboration & Audio Video e Software Development), affiancando organizzazioni pubbliche e private nella gestione, protezione ed evoluzione dei propri ecosistemi digitali.

Fin dalle origini, Longwave ha costruito il proprio posizionamento su un approccio fortemente orientato al cliente e ai risultati. Soluzioni flessibili, progettate su misura e sostenute da processi strutturati hanno permesso all’azienda di crescere nel tempo senza perdere la mentalità da startup che ne ha caratterizzato l’avvio: curiosità, capacità di rimettersi in discussione e attenzione costante al cambiamento.

“Venticinque anni fa un gruppo di professionisti ha deciso di unire le proprie esperienze per dare vita a un progetto di cui non potevamo ancora immaginare la portata -, commenta Lello Lelli, Amministratore Unico di Longwave -. In questo percorso abbiamo attraversato fasi di trasformazione importanti, e ogni passaggio ci ha spinto a rivedere modelli e scelte. Ogni nuovo anno, per noi, è come se fosse il primo”.

L’ingresso nel Gruppo Zucchetti ha rappresentato un acceleratore decisivo in termini di solidità patrimoniale e autorevolezza sul mercato, favorendo una strategia di sviluppo per linee esterne basata sull’acquisizione di realtà complementari e sull’integrazione di nuove competenze nel portafoglio d’offerta.

Alla crescita dimensionale si è sempre affiancata una forte attenzione alla responsabilità sociale e alla sostenibilità, come dimostra il recente conseguimento della certificazione PAS 24000. “Stare bene in azienda è fondamentale – sottolinea Lelli – non a caso registriamo un tasso di turnover tra i più bassi del settore. Investire in competenze interne, lavorare in squadra e mantenere un forte orientamento al problem solving è l’unico modo per fare davvero la differenza”.

Guardando al futuro, Longwave conferma una strategia fondata su qualità del servizio, affidabilità e relazioni di lungo periodo. “La nostra sfida resta creare valore per i clienti, combinando un’expertise di alto livello con la flessibilità necessaria a seguirne l’evoluzione del business. È questo l’approccio che continuerà a guidare le nostre scelte anche nei prossimi anni”, conclude Lelli.

Cloud, CyberSec, Networking, responsabilità sociale, System Integration


Office Automation è da 45 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...