Il micro data center di ITRack
Con il micro data center MDC EDGE CUBE 4.0 la società rende disponibile una soluzione modulare, di semplice installazione, sicura, economicamente vantaggiosa e portatile che integra tutte le funzionalità tipiche di un data center.
Il marchio ITRack è parte di un progetto industriale che vanta oltre 40 anni di esperienza nella progettazione e nella produzione di carpenteria per i settori dell’elettronica, dell’elettrotecnica, delle telecomunicazioni e delle trasmissioni dati. In particolare, data l’esperienza maturata negli anni, la società ha sviluppato una linea di armadi rack 19” ad alto contenuto tecnologico particolarmente indicati per installazioni in ambienti di ufficio small e large enterprise, per le dorsali di edificio, per sale CED, per data center ed edge data center o micro data center, per ambienti industriali e per mettere in sicurezza gli apparati di videosorveglianza.
Nello stabilimento produttivo italiano situato nel Nord-Est che conta circa 18.000 mq di superficie, operano oltre 100 addetti altamente specializzati. Tutte le fasi di lavorazione sono automatizzate, e l’azienda è in grado di realizzare internamente tutte le fasi di lavorazione, senza dover ricorrere a fornitori esterni. Costanti investimenti in formazione e macchinari tecnologicamente avanzati fanno sì che ITRack possa garantire una produzione industrializzata e/o personalizzata anche in OEM in tempi rapidi e a costi molto competitivi.
La produzione è a ciclo continuo e, grazie a un modello organizzativo efficace e flessibile e allo stock di semilavorati solo da assemblare, è in grado di seguire da vicino tutto il ciclo di vita di un progetto – dal lay out dell’infrastruttura sino all’implementazione sul campo – nei tempi concordati garantendo sempre i più elevati standard qualitativi.
Un ecosistema qualificato, professionale e motivato
Un selezionato e qualificato numero di business partner affianca ITRack nel suo percorso di crescita e sviluppo, garantendo in tal modo alla società una capillare presenza su tutto il territorio nazionale. Per supportare al meglio tutti i reseller che decidano di inserire nei progetti di infrastrutture di cablaggio le soluzioni ITRack e i loro accessori la società ha messo a punto il Reseller Partner Program che sta registrano un forte interesse perché, oltre a permettere un interessante incremento del margine grazie al piano di rebate e una maggiore visibilità sugli utenti finali sui quali ITRack promuove le proprie soluzioni, fornisce un puntuale supporto pre e post vendita consentendo agli operatori di canale di cogliere interessanti opportunità di business.
Edge computing in primo piano
Oggi il numero crescente di dispositivi connessi a Internet richiede alle aziende del settore IT e industriali di ripensare i loro modelli di elaborazione dati. In particolare i requisiti IoT richiedono che i dati generati dai sensori installati sulle macchine vengano gestiti localmente, ed è per questo che la domanda di micro data center in grado di abilitare il cosiddetto edge computing, ossia computing di prossimità, sta registrando un trend di crescita in costante aumento. Secondo IDC, ad esempio, entro il 2025 saranno generati in tutto il mondo 175 trilioni di gigabyte di dati e più di 90 trilioni di questi saranno creati da dispositivi periferici. Gartner a sua volta evidenzia come, se oggi il 91% dei dati viene generato ed elaborato in data center centralizzati, entro il 2022 circa il 75% di tutti i dati richiederà analisi e azioni all’edge.
Per questo cresce la domanda di micro data center progettati appositamente per gestire una elevata quantità di dati laddove vengono generati, soluzioni che possono fungere anche da filtro per gli altri livelli della rete, abilitando il trasferimento successivo dei dati nel cloud o in un data center centralizzato on premise, secondo le esigenze.
Il micro data center ITRack MDC EDGE CUBE 4.0
ITRack, attenta alle esigenze sempre nuove che esprime il mercato, ha messo a punto il micro data center MDC EDGE CUBE 4.0 in grado di fornire una risposta semplice, conveniente ed efficace a tutte le esigenze di edge computing. ITRack MDC EDGE CUBE 4.0 è infatti un sistema modulare, di semplice installazione, sicuro, economicamente vantaggioso e portatile composto da armadi server con funzionalità tipiche di data center: sistemi di raffreddamento, UPS, Smart PDU, monitoraggio con archiviazione dei dati on-premise e in cloud, controllo automatico degli accessi e, su richiesta, dotato di un sistema automatico di spegnimento incendi.
La soluzione è disponibile in versione con grado di protezione IP20 o IP55.