La sicurezza nasce da esigenze specifiche e richiede risposte mirate
L’opinione di Fabrizio Cirillo, senior manager channel sales Italy di SonicWall
Sono due gli avvenimenti che negli ultimi 24 mesi hanno monopolizzato l’attenzione degli addetti ai lavori: l’entrata in vigore del GDPR e la Brexit, poiché è stato proprio il Regno Unito a dettare le linee guida di questa normativa. Eventi che hanno avuto e hanno un grande eco mediatico e, nel caso del GDPR, una forte valenza dal punto di vista marketing, ma che nei fatti, almeno in base alla nostra esperienza, non rappresentano un vero volano per la realizzazione di nuovi progetti, che in realtà nascono da esigenze molto più specifiche, che richiedono risposte mirate.
L’altra faccia della trasformazione digitale
A causa della trasformazione digitale in atto in molte aziende si stanno infatti creando ‘aree grigie’ fuori controllo. Un tema di grande attualità, per esempio, è il cloud: per affrontarlo adeguatamente servono soluzioni innovative, come quelle rese disponibili da SonicWall, in grado di interfacciarsi tramite API dedicate con applicativi sempre più diffusi come Office 365 o G Suite per consentire di analizzare il traffico ed eventuali minacce, compresi i malware che sfruttano vulnerabilità zero-day. In questo modo è possibile, per esempio, utilizzare un sistema di controllo della posta elettronica che sfrutta strumenti come l’analisi nella sandbox, la protezione avanzata degli URL e la protezione BEC (business e-mail compromise), tutte funzionalità oggi indispensabili. Una strategia di security moderna deve quindi partire da un’attenta analisi della situazione in essere e degli obiettivi che si vogliono raggiungere, per arrivare alla definizione di policy comuni applicabili a tutti i servizi e gli utenti.
Scegliere le modalità più adatte
Solo al termine del processo appena descritto si prenderanno in considerazione le soluzioni tecnologiche e operative disponibili, orientandosi verso quelle più efficaci e semplici da utilizzare, e stabilendo il percorso più adatto, che potrà prevedere l’implementazione on premise di nuovi tool o, sempre più spesso, l’esternalizzazione in toto o in parte della cybersecurity, visto che sono sempre di più i provider specializzati nei servizi di sicurezza gestita (Mssp, managed security service provider). Vendor come SonicWall hanno il compito di affiancare in maniera proattiva chi lavora quotidianamente al fianco delle aziende, ovvero gli operatori di canale, fornendo loro prodotti e servizi ad alto valore aggiunto sempre allo stato dell’arte.
Appuntamento a domani con Alberto Brera, country manager di Stormshield