Konica Minolta, la gestione documentale è sempre più Digital Easy
Lanciata nel 2021, l’offerta della società sta registrando un’importante adozione da parte di imprese di tutte le dimensioni. Marco Scuri: “Le partnership tecnologiche, la semplicità di utilizzo e la piena capacità di integrazione nei processi aziendali: ecco il valore aggiunto di Digital Easy”.
Rispondere alle nuove esigenze di digitalizzazione delle imprese. Il tutto, in modo semplice. Con questo obiettivo, nel 2021 Konica Minolta ha lanciato Digital Easy, una gamma di tecnologie che sta riscuotendo un importante successo sul mercato, crescendo in termini di funzionalità e prodotti. La conferma arriva da Marco Scuri, Product Manager Digital Solutions della società: “Digital Easy ha registrato un +40% sulle vendite nel primo semestre dell’anno fiscale in corso e ogni mese vediamo un progresso in termini di adozione”.
A cosa è dovuto questo successo?
Il successo di Digital Easy è figlio dell’approccio che Konica Minolta ha deciso di adottare sin da subito nello sviluppo dell’offerta. Un approccio che vede nelle partnership tecnologiche il suo valore aggiunto. Digital Easy oggi si compone di sei diverse soluzioni: Expense, dedicata alla gestione delle note spese e delle carte di credito aziendali, Contract, alla creazione, gestione e manutenzione dei contratti, Sign Book, modulo per la gestione del libro firma, Archive, soluzione specifica per la conservazione digitale a norma dei documenti, Procure to Pay, prodotto che dà la possibilità ai clienti di amministrare in modo semplice tutto il ciclo passivo dell’azienda, dalle richieste di acquisto all’inserimento degli ordini, fino alla contabilizzazione automatica delle fatture passive, anche estere. L’ultima soluzione introdotta nell’offerta è Autodoc, che abilita per le aziende la creazione massiva e automatica di documenti personalizzati, come documenti transazionali o manuali. Digital Easy è una proposta innovativa, realizzata grazie alla combinazione di prodotti Konica Minolta con prodotti leader di mercato tramite partnership con realtà di riferimento nel settore, il che oggi ci consente di proporre a imprese di tutte le dimensioni il meglio del mercato.
Quali partnership in particolare?
Nello sviluppo di Digital Easy, Konica Minolta ha deciso di puntare sin da subito su M-Files, software di document management riconosciuto come un riferimento sul mercato a livello internazionale. M-Files rappresenta il cuore di Digital Easy: parliamo di una soluzione guidata da metadati e totalmente repository neutral, il che consente al software di adattarsi a diversi contesti e molteplici esigenze. Un prodotto innovativo, così come innovativo è Connetto, software sviluppato da Konica Minolta che introduce logiche di orchestrazione e RPA utili per integrare al meglio soluzioni di diversa tipologia garantendo alle aziende semplicità e velocità. Al fine di rispondere alle esigenze normative legate alla gestione documentale, Konica Minolta ha stretto inoltre una partnership strategica con IFIN, conservatore accreditato AgID e protagonista di settore nell’ambito della conservazione digitale a norma, che propone una soluzione che ben si integra con altri processi, come quelli di firma gestiti da Sign Book, garantendo quindi sin da subito la conservazione a norma dei contratti e dei documenti. In tal senso, di rilievo è anche la sinergia tra Konica Minolta e Namirial, società che offre un software di firma elettronica leader di mercato e oggi scelto da numerose organizzazioni in Italia e nel mondo. Per la gestione delle note spese e delle carte di credito, infine, Digital Easy può fare leva sulla tecnologia Emburse, riferimento di mercato per la gestione delle spese aziendali.
Ha parlato di clienti di tutte le dimensioni: in che modo riuscite a soddisfare al meglio esigenze così diverse tra grandi imprese e PMI?
In tutti i progetti, Konica Minolta parte da un assessment della situazione del cliente volto alla digitalizzazione di processi core dell’azienda. L’approccio prevede laddove necessario anche la dematerializzazione ottimale dell’archivio cartaceo presente consentendo sin da subito all’azienda di abbattere i costi della carta e di disporre più facilmente dell’accesso ai documenti. A seconda delle esigenze e delle caratteristiche dell’impresa, poi, l’approccio di Konica Minolta cambia e si adatta alle specifiche necessità, grazie a una proposta di soluzioni semplici e facilmente utilizzabili da realtà di qualsiasi tipologia e dimensione.
Una proposta abilitante anche il lavoro da remoto.
Certamente, Digital Easy garantisce un importante beneficio anche su questo fronte: tutte le soluzioni dell’offerta sono gestibili da smartphone, il che va incontro alla necessità sempre più crescente per le imprese di abilitare lo smart working per i dipendenti in modo facile e sicuro.