Juniper Networks rafforza il networking dei data center

Juniper Networks ha annunciato l’ulteriore rafforzamento del suo impegno nell’evoluzione del data center networking AI nativo con una serie di novità. Un comunicato di Juniper le esamina in dettaglio.
Introduzione di Predictive Insights
È una nuova funzionalità che consente di individuare e risolvere problemi e anomalie prima ancora che possano causare un’interruzione del business. Le prime tre applicazioni di Predictive Insights sono System Health, Capacity e Optics, che rispondono ad alcune delle sfide più diffuse negli ambienti di rete dinamici.
Grazie a queste applicazioni, i team che si occupano delle operation possono prevedere, ad esempio, il malfunzionamento di uno switch a causa di un problema di processore o di memoria, quando sarà necessaria un’espansione del fabric a seguito dell’aumento del traffico o quando un modulo ottico sta per subire un danno che rischia di interrompere un collegamento nel fabric. Queste informazioni consentono di intraprendere azioni proattive, come l’aggiunta di switch leaf, il reindirizzamento del traffico o la sostituzione di un modulo ottico, al fine di garantire disponibilità continua e alte prestazioni delle applicazioni.
System Health è disponibile da subito, mentre Capacity e Optics lo saranno nel corso del terzo trimestre 2025.
L’estensione delle funzionalità di Application Awareness
Application Awareness, lanciato nel 2024, ora include:
– Un’integrazione ampliata con i prodotti VMware, che fornisce visibilità sulle VM (Virtual Machine) e, più importante, sulle applicazioni in esecuzione su di esse e integra gli avvisi provenienti dal vCenter VMware. L’aggiunta di queste informazioni al potente graph database di Juniper Networks, che già comprende la visibilità multilivello del network fabric e dei flussi delle applicazioni, consente di ottenere maggiori insight e una risoluzione più rapida dei problemi. Gli avvisi a livello delle applicazioni possono essere correlati agli eventi e agli avvisi di rete.
– Un grafico sunburst come nuovo strumento di visualizzazione che sintetizza tutte le informazioni relative alle anomalie di rete in un’unica rappresentazione visiva. La root cause di un problema è identificata al centro, i segnali sulla rete sono disposti in cerchi concentrici intorno a essa, mentre i relativi impatti delle applicazioni sono posti sull’anello esterno. Questa visualizzazione, resa possibile dal graph database di Juniper e dall’inferenza della root cause AI nativa, fornisce importanti informazioni che consentono agli operatori di determinare rapidamente l’impatto di qualsiasi problema e le azioni correttive necessarie per ripristinare il normale funzionamento della rete e delle applicazioni.
Le novità relative ad Application Awareness sono disponibili come parte della licenza Premium di Apstra Data Center Director.
Disponibilità delle dashboard Service Level Expectations (SLE)
Queste dashboard forniscono una panoramica sintetica dello stato di salute della rete e delle applicazioni nel tempo. Inoltre possono rivelarsi estremamente utili per verificare in che misura il team di rete stia soddisfacendo le aspettative dei proprietari delle applicazioni e degli utenti finali in termini di performance e disponibilità. Nello specifico, le dashboard SLE che rilevano lo stato di salute dei collegamenti, del sistema e del fabric sintetizzano decine di parametri di rete in qualsiasi periodo scelto ed elaborano una valutazione sintetica e un’analisi drill-down dei tipi di problemi che hanno determinato lo stato di salute rilevato durante quel determinato periodo.
Le nuove dashboard SLE sono già disponibili.
Estensione di Marvis AI Assistant for Data Center
Introdotto all’inizio del 2024 e a oggi ancora l’unico assistente AI del settore per le operazioni di rete dei data center, Marvis si espande per includere potenti funzionalità genAI che rivoluzionano l’esperienza di interazione dell’operatore di rete con la gestione e l’assurance del fabric di Juniper. Gli operatori di rete possono ora utilizzare l’interfaccia di interrogazione in linguaggio naturale di Marvis, guidata da un LLM AI, per porre una gamma molto più vasta di domande e svolgere una serie ancora più ampia di attività. L’assistente AI Marvis dispone ora di un contesto più profondo sul sistema del data center e di una knowledge base aggiornata dinamicamente per risultati significativamente più accurati e pertinenti.
Entrambe le versioni di Marvis AI Assistant for Data Center, cloud-based e on-premise, saranno disponibili entro il quarto trimestre 2025.