Il multi cloud secondo Nutanix
Analizzati e discussi i trend più attuali nel corso delle tappe italiane di .Next On Tour 2019.
Nel mese di marzo il tradizionale roadshow di Nutanix .Next On Tour 2019 ha fatto tappa a Roma, Padova e Milano, suscitando in ogni città l’interesse di un folto pubblico attento ad approfondire i temi legati alle tecnologie in materia di data center e cloud aziendale.
Le soluzioni che propone Nutanix, illustrate in dettaglio nel corso degli eventi, consentono di trasformare profondamente i data center, andando oltre l’iperconvergenza.
Il messaggio di fondo che il vendor ha voluto trasmettere è che, grazie a un’infrastruttura cloud resa ‘invisibile’ dai servizi Nutanix, è possibile scegliere in piena libertà la piattaforma preferita ed eseguire le applicazioni IT in modo trasparente tra diverse piattaforme.
Riflettori puntati su Xi Cloud Services
“Una delle più importanti sfide che devono affrontare oggi le aziende nel passaggio verso un mondo multi cloud è rappresentato dall’esecuzione delle applicazioni IT su più piattaforme”, ha ribadito Alberto Filisetti, country manager di Nutanix Italia. “Sin dagli esordi l’obiettivo di Nutanix è stato quello di rendere ‘invisibile’ l’infrastruttura ai propri clienti affinché potessero concentrarsi sulle applicazioni.
La nuova suite di servizi Xi Cloud che abbiamo recentemente reso disponibile rappresenta l’evoluzione naturale di questo viaggio”.
Con Xi Cloud Services Nutanix permette alle aziende di semplificare l’integrazione di servizi cloud nelle loro distribuzioni multi cloud sia estendendo nativamente i propri ambienti Nutanix oltre i confini del data center tradizionale, sia ottenendo visibilità e gestione completa delle loro infrastrutture per monitorare i costi e garantire la conformità.
Xi Cloud Services include attualmente cinque diverse offerte, tra cui Xi Leap, una estensione nativa di Nutanix Enterprise Cloud Platform che fornisce funzionalità di disaster recovery-as-a-service.
Il tema del multi cloud presenta di fatto molteplici sfaccettature, ed è per questo che nel corso di .Next On Tour è stata annunciata anche la nascita del Nutanix User Group Italia che si pone l’obiettivo di diventare un punto di incontro e confronto per mettere a fattor comune e discutere idee, progetti e best practice su tutto quanto riguarda il mondo Nutanix, e non solo. R.C.