I numeri di R&M

Il fatturato nel 2024 aumenta a 267,2 milioni di franchi svizzeri. Il ruolo delle soluzioni integrative.

Il mercato globale delle infrastrutture per le reti di comunicazione e dati si è leggermente ripreso dopo il forte calo del 2023, ma è ancora ben al di sotto del livello record del 2022. Il settore delle telecomunicazioni ha aumentato nuovamente gli investimenti, ma l’ulteriore espansione della banda larga e delle reti mobili è rimasta contenuta nei principali mercati europei. La domanda nel mercato delle reti locali (LAN) è rimasta debole a causa degli alti tassi di interesse e dei costi di costruzione. In particolare, sono mancati i grandi progetti di costruzione nei segmenti uffici e industria. Tuttavia, la situazione si è stabilizzata grazie ai progetti di investitori pubblici e statali e all’aumento della domanda in vari mercati di vendita regionali.

Il settore dei data center, invece, ha investito molto in nuove infrastrutture di rete per i sistemi AI e questa tendenza continua. La maggior parte degli investimenti nell’AI è attualmente realizzata dalle principali aziende tecnologiche americane.

È questo lo scenario di mercato descritto di in una nota rilasciata da R&M, azienda attiva a livello globale nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni infrastrutturali per reti di dati e comunicazioni, con sede a Wetzikon, in Svizzera, sottolineando di aver continuato a posizionarsi come fornitore di soluzioni complete nell’anno commerciale 2024 e ha ottenuto risultati migliori in tutti i segmenti.

Nel dettaglio il Gruppo R&M ha realizzato un fatturato consolidato di 267,2 milioni di franchi svizzeri nell’esercizio 2024, con un aumento del 3,7% rispetto all’anno precedente (+5,6% al netto dei tassi di cambio). L’utile operativo è aumentato del 41% a 8,8 milioni di franchi svizzeri. “Dopo un inizio sottotono, nella seconda metà dell’anno le attività commerciali sono migliorate sensibilmente in quasi tutte le regioni. La crescita è stata quindi ampia, ma si è sviluppata in modo eterogeneo nelle singole aree di business e nei mercati. Nel complesso, la ripresa dei mercati è stata più lenta del previsto”, dichiara Michel Riva (nella foto), CEO di R&M.

Stabile nella regione DACH – slancio in India e Brasile

R&M ha ottenuto buoni risultati nei due mercati con le vendite più elevate, Svizzera e Germania. Le vendite sono diminuite nei principali Paesi dell’Europa orientale. Al contrario, le organizzazioni di vendita in Belgio, Spagna e Scandinavia si sono distinte con tassi di crescita a due cifre. R&M ha ottenuto un aumento di oltre il 30% in Brasile e un +25% in India. La distribuzione negli Stati Uniti è stata riallineata in modo da stabilizzare i risultati. “La situazione in Cina rimane difficile”, afferma Riva.

L’evento più significativo dell’anno in esame è stato il lancio del nuovo stabilimento di fibre ottiche vicino a Bangalore, in India, nel maggio 2024. Con 430 dipendenti, è ora il più grande impianto di produzione del Gruppo. R&M impiega più di 1.700 persone in tutto il mondo.

“R&M si sta posizionando con successo in nuove aree di crescita. Con questo approccio integrato, possiamo reagire rapidamente alle diverse esigenze dei clienti e offrire soluzioni su misura da un’unica fonte”, sottolinea Michel Riva. Questo include anche i servizi 5G. R&M ha sviluppato un programma completo di cablaggio per il collegamento delle antenne 5G alle reti in fibra ottica, che è molto richiesto a livello internazionale. R&M sta ampliando ulteriormente la sua gamma completa di soluzioni infrastrutturali per i data center con sistemi partner complementari e fornisce soluzioni di rete innovative per il mercato futuro degli edifici intelligenti.

Come negli anni precedenti, nell’anno in esame R&M ha professionalizzato ulteriormente i propri sforzi di sostenibilità. Oltre all’implementazione globale del programma globale ‘Connecting the Planet’, nell’anno di esercizio 2024 sono stati sviluppati nuovi concetti di packaging, che hanno portato a significativi risparmi di materie prime, volumi e costi di trasporto. L’agenzia di rating internazionale EcoVadis ha assegnato a R&M il certificato Gold nel 2024.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 200

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 200

Abbonati
Innovazione.PA n. 58

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Novembre-Dicembre
N. 58

Abbonati
Executive.IT n.6 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Novembre-Dicembre
N. 6

Abbonati