I.CON., la digitalizzazione passa dalla fatturazione elettronica
Positivo il bilancio per IC_INVOICE, l’architettura end-to-end ideata dalla società per rispondere ai nuovi requisiti.
“Una tappa importante del processo di digitalizzazione delle aziende da sfruttare con una soluzione che renda il cliente autonomo e indipendente. È questa la nostra visione della fatturazione elettronica e la peculiarità della nostra offerta”. Massimo De Toffoli, technical director di I.CON., società attiva da 25 anni, in Italia e all’estero, nell’area della gestione dei processi e dei contenuti, ha descritto così l’obiettivo di IC_INVOICE, il prodotto sviluppato dall’azienda “per dare la possibilità alle imprese di compiere quel salto fondamentale nell’ottica di una migliore dematerializzazione e governance dei processi. Un percorso che rappresenta il nostro core business e che vogliamo sostenere con un diverso approccio e un’offerta per la fatturazione elettronica che parte da lontano”.
La soluzione
I.CON., infatti, era già attiva con una soluzione per rispondere ai requisiti di fatturazione elettronica verso la PA. Per i nuovi obblighi la società ha studiato un’evoluzione di questo sistema e l’integrazione di componenti informatici “che risiedono nel data center del cliente offrendo la totale autonomia all’azienda nella gestione di IC_INVOICE – ha spiegato De Toffoli. Un’autonomia garantita anche dal modello di licenze, che non è a consumo ma prevede solo un costo di attivazione, e dalla personalizzazione della soluzione che in un’architettura end-to-end include tutti i servizi necessari per la fatturazione elettronica e i vincoli procedurali introdotti dalla nuova normativa”. Tra questi, IC_INVOICE, che è integrabile con i sistemi gestionali e gli altri servizi informatici già attivi nelle aziende, propone anche un componente software, ICONLegalKit, sviluppato da I.CON. per la dematerializzazione a norma dei documenti, servizi di Enterprise Content Management, oltre che di firma digitale e PEC per il dialogo verso lo SdI.
L’offerta ha ricevuto un riscontro positivo dal mercato italiano. Lo spiega De Toffoli: “Sono diverse le imprese che hanno deciso di sposare la nostra filosofia scegliendo la nostra architettura. Non solo piccole e medie imprese, ma anche grandi realtà, in molti casi di caratura internazionale e attive in differenti settori, dal manufacturing all’editoria – ha concluso. Questi risultati premiano una soluzione che non ha registrato ritardi o situazioni di criticità riuscendo a rispondere alla necessità di autonomia delle aziende nella gestione della fatturazione elettronica”.