HPE, guidare le aziende verso la data maturity
Per farlo, la società ha presentato alcune novità di rilievo. Tra queste, una nuova generazione di server HPE ProLiant Gen11, le soluzioni di storage HPE Alletra 4000 e l’evoluzione degli HPE GreenLake Cloud Services.
“In Italia per le aziende sotto i 250 dipendenti vi è ancora tanta strada da compiere nella valorizzazione dei dati”. A dirlo è stato Paolo Del Grosso, Channel Alliance Oem & SP Sales director manager di HPE Italia, presentando i risultati di un’indagine condotta da YouGov per conto della società su oltre 8.600 decision maker di tutti i settori privati e pubblici in 19 Paesi. Lo studio rivela che il livello medio di data maturity delle organizzazioni, ovvero la loro capacità di creare valore dai dati, è di 2,6 su una scala di 5, dove solo il 3% raggiunge il livello di maturità più elevato. In questo contesto, il dato relativo all’Italia riflette quello mondiale.
Sostenibilità
“Per estrarre valore dai dati serve una capacità computazionale alla base, efficiente anche dal punto di vista energetico: per questo motivo, abbiamo lanciato HPE ProLiant, una famiglia di server che garantisce performance ed efficienza energetica”, ha spiegato Paola Rigoldi, Compute Solutions BU & Sales Manager di HPE Italia, presentando i nuovi server HPE ProLiant Gen11 che forniscono alle organizzazioni risorse di calcolo affidabili e ottimizzate per una vasta gamma di carichi di lavoro, tra cui virtualizzazione, intelligenza artificiale, data analytics, applicazioni cloud native, applicazioni graphic-intensive, machine learning e Virtual Desktop Infrastructure (VDI). Grazie a HPE GreenLake for Compute Ops Management, la società introduce inoltre una nuova modalità di gestione intuitiva, automatizzata e cloud-based che incrementa l’efficienza operativa, automatizzando in modo sicuro il processo installazione, monitoraggio e gestione dei server, da remoto e indipendentemente da dove risiede l’ambiente di elaborazione.
HPE Alletra 4000
Le novità, però, non finiscono qui. A sottolinearlo è stato Fabio Tognon, illustrando le caratteristiche e le potenzialità di HPE Alletra 4000, la prima proposta server-based all’interno del portfolio di soluzioni di infrastruttura dati cloud-native HPE Alletra. I nuovi modelli HPE Alletra 4000 incarnano la nuova generazione di data storage server, in precedenza sotto il brand HPE Apollo 4000, offrendo una moderna infrastruttura progettata specificamente per rispondere alle richieste di dati in modo sicuro, conveniente e semplice. Tra le novità annunciate dalla società, anche nuovi data services integrati in HPE Alletra Storage MP, che forniscono un’esperienza cloud intuitiva, uno storage scale-out ad alte prestazioni e una protezione dei dati ibrida grazie a HPE GreenLake.