Google Cloud accelera in Italia: “Il mercato è maturo”
Lo ha spiegato la società durante il Summit di Milano insieme alle aziende che hanno scelto di affidarsi alle sue soluzioni. Tra queste, Generali e Telepass.
“Oggi Milano è la capitale del cloud”. Fabio Fregi, country manager di Google Cloud in Italia, ha aperto con queste parole Google Cloud Summit, l’evento annuale della società dedicato alla trasformazione digitale delle imprese e delle amministrazioni italiane attraverso il cloud. L’appuntamento, che in questa edizione ha visto la partecipazione di oltre 2.500 persone tra imprenditori, decisori, partner e sviluppatori, è stata l’occasione per approfondire le più recenti innovazioni tecnologiche di Google Cloud e ‘far parlare’ le esperienze di oltre 30 aziende italiane alla presenza di Robert Enslin, presidente global customer operations di Google Cloud, e Alison Wagonfeld, VP marketing della società.
L’investimento
“Il nostro impegno per il cloud negli ultimi tre anni ha portato a un’accelerazione degli investimenti con 47 miliardi di dollari addizionali, e l’impatto di questo lavoro si è tradotto in 130 nuovi prodotti rilasciati solo negli ultimi 12 mesi in diverse aree, come la sicurezza, la privacy, la gestione dei dati, il machine learning e il management”, ha aggiunto Fregi evidenziando come la testimonianza delle aziende presenti al Summit sia sinonimo di una crescita dell’adozione del cloud anche nel nostro Paese. “Per supportarla, stiamo incrementando il nostro personale e operando in forte sinergia con il nostro ecosistema di partner al fine di offrire i migliori servizi ai clienti. Il nostro obiettivo è quello di essere sempre più vicini alle aziende con una piattaforma in grado di supportarle su scala globale, di abilitare processi di trasformazione digitale, in un’ottica multicloud che per noi è fondamentale”.
L’accordo con Generali
Un’accelerazione, quella descritta da Fregi, che “sta abbracciando i settori regolati, sintomo che il mercato anche in Italia è maturo”. E la dimostrazione al Summit è arrivata dalla PA, dagli use case di realtà come il Comune di Bologna e la Regione Puglia, oltre che dal mondo insurance, con Generali che nelle scorse settimane ha stretto con Google una partnership basata sul cloud per trasformare, innovare e personalizzare prodotti e servizi verso clienti retail e corporate del Gruppo a livello globale. L’intesa parte dal nostro Paese per poi estendersi a beneficio di tutta la Compagnia che per accelerare il proprio percorso di innovazione aprirà anche un nuovo laboratorio con sede all’Innovation Park del Leone di Mogliano Veneto in cui personale qualificato di Google affiancherà gli esperti di Generali Italia nell’ideazione e industrializzazione di prodotti e servizi. Tra le priorità dell’accordo, la gestione dei servizi di mobilità connessi a supporto della piattaforma paneuropea della mobilità del Gruppo che parte dall’Italia. “Nell’insurance si sta verificando una grande trasformazione con aspettative che cambiano in base alla tecnologia. Generali vuole affrontare questa sfida diventando sempre più ‘partner di vita’ dei clienti”, ha spiegato Francesco Bardelli, CEO di Generali Jeniot e Chief Business Transformation Officer di Generali Italia, evidenziando come insieme a Google Cloud la Compagnia intenda accelerare “ulteriormente nello sviluppo di servizi innovativi e nella costruzione di nuovi ecosistemi”.
La scelta di Telepass
Tra le società presenti al Summit, anche WindTre, A2A, BPER, Sky Italy, Nexi e Telepass. La società del gruppo Atlantia, in particolare, per affrontare il rapido incremento dei propri servizi ha scelto Google Cloud per la migrazione dell’intera infrastruttura e la gestione smart dell’analisi dati e dei carichi di lavoro. “Una scelta guidata anche dall’approccio enterprise e dalla sicurezza nell’utilizzo dei dati dei clienti che fornisce Google Cloud”, ha spiegato Gabriele Benedetto, AD di Telepass. Stiamo ampliando rapidamente la nostra offerta legata al mondo della mobilità: partendo dall’auto di proprietà, abbiamo sviluppato nuovi servizi per facilitare la vita dei nostri clienti, quando si muovono in ambito urbano ed extraurbano”. Una crescita cui Telepass aggiunge un altro obiettivo: intercettare le necessità dei clienti “mettendo a disposizione le migliori soluzioni attraverso un sistema di acquisto rapido, sicuro e affidabile”. Con Google Cloud, ha concluso Benedetto, “miriamo a diversificare ancora più velocemente i nostri servizi e a valorizzare, a vantaggio dei clienti, la mole di dati che gestiamo”.