Gestione dei backup multi-sito, QNAP presenta Hybrid Backup Center
L’obiettivo del nuovo SaaS, rilasciato in beta, è semplificare le attività di backup/restore su larga scala tra NAS distribuiti su più siti

QNAP Systems ha annunciato il rilascio in versione Beta di Hybrid Backup Center, una piattaforma SaaS che ha l’obiettivo di semplificare e centralizzare la gestione del backup. Come spiega una nota di QNAP, Hybrid Backup Center attraverso la sua interfaccia unificata consente di gestire in modo efficiente i task di Hybrid Backup Sync su più NAS QNAP situati in siti diversi.
Hybrid Backup Center, precisa la nota, è pensata per le aziende con ampie distribuzioni di NAS, offrendo un controllo semplice e intuitivo su operazioni di backup complesse che riduce notevolmente il carico di lavoro dell’IT e migliora la protezione e l’affidabilità dei dati grazie all’implementazione semplificata della strategia di backup 3-2-1. Sul sito di QNAP è possibile candidarsi per partecipare al programma beta di questa nuova soluzione.
“Hybrid Backup Center semplifica la complessità della gestione del backup dei NAS QNAP su più siti”, dichiara nella nota Amol Narkhede, Responsabile della BU SaaS Backup e Data Management di QNAP. “Centralizzando il backup, i flussi di lavoro vengono ottimizzati, la complessità della gestione dei vari task viene notevolmente ridotta e i job di backup manuali/frammentati diventano un ricordo del passato”.
Ecco le caratteristiche principali di Hybrid Backup Center evidenziate da QNAP:
• Gestione centralizzata: si possono gestire centralmente i job di backup/sincronizzazione 1-a-N o N-a-1 di Hybrid Backup Sync, pianificare più attività di backup e ripristinare i dati con facilità.
• Monitoraggio in tempo reale: si può monitorare lo stato dei job di backup/restore su più NAS QNAP e destinazioni supportate, con i log dei backup direttamente nella dashboard.
• Supporto di NAS QNAP, servizi cloud storage e file server: si possono gestire backup, restore e sincronizzazione dei dati da/verso storage locale, servizi cloud (compreso myQNAPcloud Storage ospitato da QNAP) o server remoti (usando i protocolli RTRR, Rsync, FTP e CIFS/SMB).
• Widget di topologia intuitivo: si può visualizzare facilmente l’intera infrastruttura di backup con una vista topologica dinamica e facile da usare. Questa funzione offre una panoramica completa di tutti i dispositivi NAS connessi, delle destinazioni di backup e dello stato dei job, fornendo informazioni in tempo reale e semplificando la gestione dei backup.
• Versioning e retention: sono supportate le varie versioni dei backup, per numero o giorni, per una protezione continua dei dati.