Fujifilm presenta tre nuove serie di stampanti multifunzione per ufficio
A un anno dal lancio in Europa, la gamma Apeos si amplia con sette nuovi modelli monocromatici A3 e A4

A un anno dal lancio della gamma di stampanti multifunzione Apeos in diversi paesi europei, Fujifilm amplia la sua offerta con tre nuove serie di dispositivi monocromatici A4 e A3. Fujifilm, spiega una nota, offre ora una gamma completa di soluzioni di stampa, dalle stampanti entry-level per l’ufficio ai dispositivi di produzione di fascia alta.
Le tre nuove serie di multifunzioni annunciate – disponibili da subito nel Regno Unito, in Italia, Francia e Spagna – combinano alta velocità, alta sicurezza e alta risoluzione. I nuovi modelli di queste serie, continua la nota, sono progettati per garantire la massima facilità d’uso sia all’interno che all’esterno dell’ufficio, e sono caratterizzati da una maggiore espandibilità di input e output, che consente di condividere informazioni in modo semplice e rapido collegandosi a dispositivi mobili o al cloud. I dispositivi sono inoltre dotati di robuste funzioni di sicurezza e progettati per supportare il più possibile operazioni sostenibili.
Grazie a un’interfaccia intuitiva e facile da usare, alla capacità di adattarsi a un’ampia gamma di grammature e formati di carta e alle varie opzioni di finitura, come l’unità di piegatura e la creazione di libretti, questi nuovi dispositivi sono progettati per soddisfare le esigenze più varie e imprevedibili, proprie di un ambiente di lavoro moderno.
Serie Apeos 5570
Questa serie comprende due modelli A3: Apeos 5570 e Apeos 4570, in grado di stampare rispettivamente fino a 55 e 45 pagine A4 monocromatiche al minuto. Entrambi eseguono anche scansioni a colori a 80 pagine A4 al minuto in modalità simplex e a 160 pagine al minuto in modalità duplex, in un unico passaggio. I modelli della serie sono in grado di gestire grammature di carta da 52 a 300 g/m² e formati da SRA3 fino al formato cartolina (100 x 148 mm), con un’opzione di stampa banner di 320 x 1.200 mm. La serie è inoltre dotata di un pannello a sfioramento a colori da 10,1 pollici che ne facilita l’utilizzo.
Serie Apeos 3560
Con i tre modelli A3 Apeos 3560, 3060 e 2560, in grado di stampare rispettivamente fino a 35, 30 e 25 pagine A4 monocromatiche al minuto, i modelli di questa serie possono eseguire scansioni a colori a 80 pagine al minuto, sia in fronte/retro che a singolo passaggio. Sono in grado di gestire grammature di carta da 60 a 256 g/m² e formati da A3 ad A5 e sono dotati di un pannello a sfioramento a colori da 7 pollici per un uso ottimale.
Serie Apeos 5330
I modelli Apeos 5330 e 4830 possono stampare rispettivamente fino a 53 e 48 pagine A4 monocromatiche al minuto. Le stampanti eseguono anche scansioni unilaterali a colori a 53 e 48 pagine A4 al minuto. Per quanto riguarda la scansione fronte/retro a passaggio singolo, i dispositivi possono raggiungere rispettivamente una velocità di 105 e 96 pagine A4 al minuto. La grammatura della carta varia da 60 a 220 g/m² e i formati vanno da A4 ad A6.
Il design compatto di questo dispositivo multifunzione A4 consente inoltre di inserirlo facilmente in un’area di servizio al banco, in modo che i documenti possano essere copiati o scansionati senza lasciare il banco e senza far attendere i clienti.
Nel 2025 questa serie è stata vincitrice del premio iF Design Award per l’eccellenza nel design di prodotto.
Matthew Wrighton, Head of Device Technology di Fujifilm Europe, commenta: “Questi nuovi dispositivi monocromatici sono costruiti con le stesse specifiche di design della nostra gamma di multifunzioni A3 a colori di grande successo. Con questo ampliamento della gamma Apeos, Fujifilm offre ora soluzioni sia a colori che monocromatiche, dalle stampanti entry-level per l’ufficio ai dispositivi di fascia alta adatti a un ambiente di stampa di produzione. Ciò significa che, qualunque siano le dimensioni e le esigenze di produzione di un’azienda, Fujifilm ha una soluzione collaudata per ciascuna di queste”.