FiberCop e Microsoft Italia insieme per un sistema di Edge Cloud nazionale
FiberCop e Microsoft Italia hanno annunciato di aver siglato un’intesa strategica per portare la potenza del cloud e dell’intelligenza artificiale più vicino alle aziende del Paese, integrando l’infrastruttura di rete ed edge di FiberCop con Microsoft Azure Local.
L’iniziativa, spiega un comunicato, punta a offrire servizi cloud e di intelligenza artificiale innovativi e sicuri, a bassa latenza e nel pieno rispetto della sovranità dei dati, rispondendo alle esigenze delle imprese e della pubblica amministrazione.
L’accordo si inserisce nel più ampio quadro di collaborazione tra FiberCop e Microsoft, che vantano una cooperazione di lunga data su progetti strategici di AI agentica e servizi cloud all’avanguardia.
“Attraverso la collaborazione con Microsoft Italia, FiberCop compie un ulteriore passo avanti nella missione di diventare il campione digitale italiano”, commenta nel comunicato Massimo Sarmi, Presidente e Amministratore Delegato di FiberCop (a sinistra nella foto). “Ampliando la propria infrastruttura in fibra con servizi di calcolo avanzati, FiberCop sarà in grado di offrire una gamma più ampia di soluzioni digitali. La nostra forza risiede nell’estensione unica e capillare degli asset aziendali e nell’esperienza senza pari nella gestione di infrastrutture critiche, che ci consentono di accelerare la transizione digitale dell’Italia e ridurre il divario digitale”.
Questa nuova iniziativa, continua la nota, integra l’esperienza globale di Microsoft in ambito cloud e intelligenza artificiale con la rete in fibra e la rete edge di FiberCop su scala nazionale, creando un’architettura diffusa in grado di supportare l’analisi in tempo reale dei dati ed applicazioni IoT delle aziende clienti su tutto il territorio nazionale.
Azure Local accelererà l’innovazione sul fronte cloud e AI offrendo nuove applicazioni, risorse e servizi dal cloud all’edge. Azure Local è la soluzione Microsoft di infrastruttura distribuita che estende le funzionalità di Azure agli ambienti di proprietà delle organizzazioni. Consente la distribuzione locale di applicazioni moderne e legacy in sedi distribuite o caratterizzate da requisiti di sovranità.
“Con Azure Local e la rete edge di FiberCop permetteremo alle organizzazioni di tutto il Paese di innovare dal cloud all’edge, mantenendo il pieno controllo sui propri dati e beneficiando delle più recenti innovazioni in ambito intelligenza artificiale”, dichiara nella nota Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato Microsoft Italia (a destra nella foto).
Utilizzando Microsoft Azure Local nei siti edge di FiberCop e facendo leva sulla rete diffusa dell’azienda in Italia, le organizzazioni del Paese potranno beneficiare di:
- sovranità dei dati e compliance in linea con le normative europee e italiane, garantendo che i dati sensibili rimangano all’interno dei confini nazionali
- latenza ultra-bassa per applicazioni che richiedono una risposta immediata, come l’automazione industriale, i sistemi sanitari e le soluzioni per le smart city
- maggiore resilienza e scalabilità, consentendo alle imprese di innovare senza compromettere sicurezza o prestazioni.
L’edge cloud computing, precisa la nota, consente di erogare servizi digitali portando le risorse di calcolo e di archiviazione dei dati più vicine al luogo in cui vengono utilizzate, ai “confini” (edge) della rete.
Data center di medie o piccole dimensioni o anche dispositivi intelligenti si trovano così più vicini agli utenti e alle imprese, rendendo i servizi più veloci, affidabili e meglio adattati alle esigenze locali. I grandi data center restano fondamentali per l’archiviazione di grandi volumi di dati e l’esecuzione di applicazioni di grandi dimensioni, mentre l’edge computing risponde ai casi che richiedono risposte rapide e locali.
Edge Computing, FiberCop, Microsoft, partnership
