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Ericsson arricchisce con l’AI la sua piattaforma per le telco

Presentati il programma Gen-AI Lab e la piattaforma Telco Agentic AI Studio supportati da Amazon Bedrock, e oltre 20 applicazioni di AI e Gen-AI

Ericsson ha annunciato la disponibilità di una vasta gamma di funzionalità avanzate basate sull’intelligenza artificiale che arricchiscono il suo portafoglio Business e Operations Support Systems (OSS/BSS), e anche nuove iniziative di collaborazione in ambito AI con partner strategici.

Con AWS per il programma Gen-AI Lab

Ericsson e AWS hanno avviato Gen-AI Lab, un programma globale rivolto agli operatori di tutto il mondo per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale nei sistemi OSS/BSS. Il Lab unisce le competenze di Ericsson, il suo portafoglio OSS/BSS e le capacità delle piattaforme AI e dei servizi cloud di AWS – come Amazon Bedrock – per aiutare gli operatori a vincere le loro sfide operative grazie alla Generative AI.

Grameenphone è il primo operatore al mondo che si è servito del programma Gen-AI Lab per sviluppare una soluzione innovativa di AI Agentica per automatizzare ed efficientare le attività di migrazione dei cataloghi di prodotto, che in precedenza erano condotte in modo manuale e dispendioso in termini di tempo.

La piattaforma Telco Agentic AI Studio e le Telco IT AI Apps

Ericsson ha presentato anche Telco Agentic AI Studio e le Ericsson Telco IT AI Apps. La prima è una piattaforma progettata per automatizzare e accelerare lo sviluppo di applicazioni basate sull’AI generativa su misura per gli operatori. Anche questa basata su Amazon Bedrock, la piattaforma offre un ambiente di esecuzione flessibile, multi-HCP, cloud-agnostico e ibrido.

Le Telco IT AI Apps sono più di 20 applicazioni AI e Gen-AI cloud native che potenziano i prodotti OSS/BSS di Ericsson per il core commerce, l’orchestrazione dei servizi, la monetizzazione, la gestione dei dati e analytics, i servizi IT gestiti. Tra le applicazioni Gen-AI più rappresentative Ericsson cita Product Configuration Assistant, Network Insights Assistant, Operations Intelligent Assistant, Product Information Assistant e il modulo di Guided Selling (CPQ – Configure, Price, Quote Assistant).

Molte di queste applicazioni si basano su sistemi AI multi-agente, capaci di gestire attività complesse e automatizzare processi decisionali per migliorare l’efficienza e l’intelligenza del portafoglio OSS/BSS. Oltre all’integrazione progressiva dell’AI nei propri prodotti, Ericsson è in grado di sviluppare soluzioni AI e Gen-AI personalizzate per i singoli operatori.

Ericsson Telco IT AI Engine

A guidare l’innovazione delle applicazioni AI e Gen-AI di Ericsson in ambito OSS/BSS è la consolidata piattaforma Telco IT AI Engine, progettata per gestire l’operatività, l’orchestrazione e il coordinamento di attività e processi AI, tenendo conto di aspetti fondamentali come la sicurezza, l’etica e la gestione efficiente dei dati – dallo storage al recupero. La piattaforma è nata per integrare la competenza tecnologica di Ericsson con il know-how specifico del settore telecomunicazioni, facendo riferimento a fonti autorevoli come i TM Forum (TMF) e gli standard del 3rd Generation Partnership Project (3GPP).

Mats Karlsson, Head of Solution Area Business and Operations Support Systems di Ericsson, afferma: “L’intelligenza artificiale è ormai uno strumento imprescindibile per le aziende di telecomunicazioni, un vero catalizzatore di trasformazione e innovazione. Consente di migliorare l’esperienza dei clienti, ottimizzare le operation e generare nuove fonti di ricavo. L’integrazione dell’AI nei sistemi OSS/BSS è fondamentale per abilitare modelli operativi basati sull’intento e reti autonome, in grado di adattarsi in modo dinamico alle esigenze dell’era del 5G”.

“Grazie alle funzionalità AI integrate in tutto il portafoglio, siamo in grado di offrire agli operatori telco strumenti decisionali avanzati e insight trasformativi, aprendo la strada a reti sempre più autonome, nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza dei dati”.

Ericsson, Telecomunicazioni


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