Epson a Didacta 2025: nuove soluzioni sostenibili per l’apprendimento
Debutto per Immersive Pro Wall, Proiettino e Portale Edu: l’azienda è anche partner Green Supporter della manifestazione

A Didacta 2025 (dal 12 al 14 marzo a Firenze), l’evento dedicato alla formazione e all’innovazione del mondo della scuola, Epson Italia presenta le nuove soluzioni per l’apprendimento, i risultati di una ricerca europea sull’uso della tecnologia nell’insegnamento e allestisce il Centro stampa Epson, a disposizione di organizzazione ed espositori.
All’evento, spiega una nota, Epson partecipa anche in qualità di partner Green Supporter. Con la sua tecnologia di stampa a freddo Heat Free, mette infatti a disposizione del settore education soluzioni sostenibili: meno plastica nei materiali, design più compatto, ridotti consumi energetici.
Immersive Pro Wall, Portale Edu e Proiettino sono le novità in mostra allo stand Epson, corredate da un workshop il 12 marzo alle 12 dedicato ai risultati di una ricerca europea in ambito education commissionata da Epson, ai vantaggi delle soluzioni Epson, all’impegno dell’azienda per la sostenibilità, e alle tecnologie audiovisive più adatte per l’insegnamento.
Riguardo alla ricerca, ha coinvolto oltre 4.000 insegnanti e 20.000 genitori in tutta Europa e ha analizzato l’importanza di integrare la tecnologia con i tradizionali materiali cartacei e di scegliere gli adeguati supporti visivi per l’insegnamento.
E’ emerso che i videoproiettori interattivi consentono di proiettare immagini scalabili di ampie dimensioni e possono supportare meglio la didattica: il 31% degli intervistati italiani (40% la media europea) afferma infatti che questi prodotti garantiscono a tutti gli studenti una perfetta visione dei materiali e dei contenuti proiettati. Oltre a ciò, in Italia il 38% degli intervistati (stesso dato europeo) ritiene che i videoproiettori consentano un maggiore apprendimento pratico e coinvolgimento, mentre secondo il 33% (34% in Europa) supportano l’apprendimento di gruppo.
Sui tradizionali monitor invece il 75% degli insegnanti italiani (77% in Europa) ritiene che gli studenti abbiano difficoltà a vedere i contenuti.
In sintesi, l’83% degli insegnanti italiani (84% in Europa) ritiene che l’impegno e la collaborazione in classe possano essere, almeno in parte, influenzati dall’uso di soluzioni tecnologiche non del tutto adeguate.
Riguardo invece ai nuovi prodotti, Epson presenta a Didacta:
– Immersive Pro Wall: soluzione che crea una grande superficie di proiezione superiore ai 7 metri di base per immergersi nei contenuti e interagire con i materiali didattici. Utilizza 3 proiettori a ottica ultra-corta EB-815E e schermi ELPSC36 Ambient Light Rejection da 120″. Ideale anche per gli ITS che necessitano di uno spazio di simulazione;
– Portale Edu: ambiente digitale innovativo che propone un nuovo concetto di immersività adatto per tutte le scuole di ogni ordine e grado;
– Proiettino: sistema di proiezione integrato in un cabinet su rotelle che trasforma pavimenti o pareti in schermi giganti per creare lezioni interattive, visualizzare contenuti multimediali in alta definizione e collaborare con gli studenti in modo semplice e intuitivo.
Infine le stampanti Epson EcoTank presenti nel Centro stampa Epson all’evento sono un altro esempio di innovazione del concetto di stampa e di attenzione verso il pianeta: grazie alla tecnologia Heat-Free hanno un minore consumo energetico. Inoltre al posto delle cartucce hanno capienti serbatoi di inchiostro che permettono di stampare migliaia di pagine prima della ricarica, risparmiando un’alta quantità di materiali di scarto.